Categories: Ultime notizie

Elezioni comunali: otto paesi al voto, temi e contesti

La madre delle sfide è quella regionale, ma in Irpinia si vota in otto comuni. Alcuni sono importanti e a vario titolo. Politica, turismo e ambiente sono i tre temi che caratterizzano gli scontri principali. In quattro comuni si vota prima della scadenza naturale del mandato. Si tratta di Andretta, Calitri, Quindici, San Mango sul Calore. Si va poi alle urne a Cervinara, Castelfranci, Volturara Irpina e Sorbo Serpico.

Il Comune più grande è Cervinara, con quasi 10mila abitanti, seguito da Calitri e Volturara. Gli altri sono al di sotto dei 3000 abitanti, Sorbo ne conta 594.

A Cervinara c’è la sfida più politicizzata. Udc e Forza Italia sostengono il sindacalista Filuccio Tangredi. Il Pd è alla ricerca di un candidato e di un’intesa con altre forze.

Calitri può invece essere decisivo per gli equilibri politici dell’Alta Irpinia. Non dimentichiamo che qui la maggioranza si è rotta per un’alleanza Pd-Udc (o una parte dell’Udc) andata a male. Qui è il turismo la potenzialità maggiore.

Delicata la situazione a Volturara Irpina, dove il Comune è uscito dal dissesto (economico) in cui era piombato. Paese centrale sul discoro idrogeologico e fondamentale per l’intera provincia.

A San Mango si vota dopo la morte prematura del sindaco Teodoro De Blasi. A Castelfranci gli sfidanti sono già belli pronti: si tratta dell’uscente Generoso Cresta e dello sfidante Enrico Tecce. Quindici vota dopo la sfiducia a Liberato Santaniello. Andretta dopo un caso clamoroso. L’anno scorso la lista di Angelantonio Caruso fu infatti respinta per un vizio formale. Una sola squadra in campo. Il quorum non fu sufficiente per eleggere il centrista Giuseppe Guglielmo e commissariamento fu. Guglielmo si ripresenta, il centrosinistra cerca ancora la punta di diamante.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago