Ex Irisbus, tavolo in Regione con Lepore

In attesa dell’ennesimo tavolo al Mise di inizio marzo, anche la Regione Campania batte un colpo sulla vertenza della ex Irisbus.
Giovedì 11 presso la presidenza del Consiglio Regionale si terrà l’incontro più volte sollecitato dai sindacati sul futuro di Industria Italiana Autobus. Al tavolo siederanno oltre alla “padrona” di casa D’Amelio, l’assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore e il presidente della commissione Trasporti Luca Cascone.
Un incontro definito di “aggiornamento sulla situazione dell’Industria Italiana Autobus e la riapertura dello stabilimento di Valle Ufita” nel corso del quale i sindacati vorranno elementi utili a valutare il coinvolgimento della Regione Campania nella risoluzione della vertenza e a chiarire lo stato della procedura romana.

LA NOTA DELLA CISL – “L”ennesimo confronto ministeriale per l’ex irisbus rimane interlocutorio con l’aggiornamento a marzo. Nel frattempo Del Rosso dovrà convocare il Cda per la ricapitalizzazione e per accedere ai 25 milioni di euro stanziati da Invitalia. Acquisiti ormai dai confronti al Mise tutti i pareri favorevoli alla bontà del Piano industriale, la Cisl nel riporre piena fiducia a Del Rosso, si auspica che gli ultimi passaggi vengano espletati per le competenze della ricapitalizzazione. Non si voglia che il prossimo incontro al Mise sia ancora interlocutorio, protraendo ormai una storia lunga e che ha sfibrato la pazienza e le aspettative dei lavoratori per l’inserimento lavorativo già per settembre.

Vi sia davvero una assunzione seria tra le parti, Governo e Regione Campania e l’imprenditoria nuova dall’altra, se realmente è intenzione di far partire operativamente la nuova realtà industriale.

La Cisl e la Fim sono stanche di vedere una storia che si prolunga  e ad ogni incontro conoscere nuovi intoppi, in ultimo il credito di 17 milioni di euro che l’IIA vanta nei confronti della pubblica amministrazione e non ancora pagato.

Ci si renda conto che al prossimo incontro del 2 marzo a Roma, si dovranno trovare soluzioni e soprattutto avviarle se concretamente si vorrà istituire la prima industria di autobus in Italia. Soprattutto chiediamo al Governo e alla Regione Campania di assumersi le proprie responsabilità con i fatti e non  più solo con le chiacchiere”. Così Vittorio Guida e Mario Melchionna.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago