Famiglietti si consola: ‘Io il migliore al Senato in Campania’

Uno sceneggiatore decisamente bravo deve aver scritto il film interpretato oggi dal Pd, a livello locale e nazionale. E, dunque, mentre Matteo Renzi si dimetteva (o forse no?) da segretario democratico, il suo “allievo” di Frigento salutava i palazzi romani dopo la debacle elettorale di domenica.

Luigi Famiglietti non ce l’ha fatta a ribadire la sua presenza, questa volta in Senato dove era candidato e come lui stesso ha ammesso è stato “travolto dall’ondata a 5 stelle” rivelando però, anche quelle che a suo parere sono state le debolezze di una campagna elettorale quanto meno particolare. L’ex sindaco di Frigento ha chiuso, infatti, al terzo posto dietro a Pino Galati (27,5%) ed il nuovo senatore, del Movimento Cinque Stelle, Ugo Grassi (eletto con il 44,3% dei consensi).

“La mia è stata una candidatura difficile – spiega – da parte del livello nazionale del partito sono state effettuate alcune scelte anomale che hanno disatteso i criteri iniziali. I consiglieri regionali, ad esempio, dovevano essere schierati nei collegi uninominali, ma molti di questi hanno trovato posto nei listini proporzionali anche in posizioni che, sulla carta, sarebbero dovute toccare agli uomini di governo. Ho dato la mia disponibilità a Lorenzo Guerini per correre nel collegio camerale Alta Irpinia-Ariano Irpino, alla luce della mia complicata collocazione iniziale nel listino per il Senato, salvo, poi, ritrovarmi a correre all’uninominale”.

L’ex primo cittadino dice di non avere nulla da rimproverarsi: “Ho condotto questa campagna elettorale con tutte le mie forze. Abbiamo la magra consolazione di aver fatto segnare il miglior risultato del Pd in Campania per quanto riguarda i collegi senatoriali“.
Non risparmia stoccate ai suoi avversari Famiglietti: “Galati è arrivato qui dalla Calabria senza conoscere nulla dell’Irpinia; Grassi, mai incrociato in campagna elettorale, ha vinto un biglietto alla lotteria. Se i cittadini hanno votato i grillini per il Reddito di Cittadinanza allora, presto, si accorgeranno della bufala confezionata ai loro danni. Lo stesso vale per il consenso a Salvini e alle sue politiche sull’immigrazione. Noi restiamo il partito dell’accoglienza, degli Sprar e della buona amministrazione”. Inutile nascondere che l’alleanza con il vecchio nemico De Mita abbia in qualche modo condizionato la sua campagna: ” Abbiamo unito i nostri sforzi ed abbiamo incontrato le comunità. Rappresentavamo una coalizione fondata sulla responsabilità ed alternativa ai populismi”.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago