Primo Piano

Fiano Music Festival, venerdì il taglio del nastro

Taglio del nastro per il Fiano Music Festival 2019 ad Aiello del Sabato. L’appuntamento è per domani 13 settembre alle ore 18.30. All’inaugurazione parteciperanno i sindaci della Valle del Sabato e tutti i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidati dal sindaco Ernesto Urciuoli. “E quest’anno – dichiara il vicesindaco Sebastiano Gaeta – la due giorni sarà plastic free, in linea con altri provvedimenti che stiamo adottando anche per le scuole”. La manifestazione si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre lungo Viale Unità d’Italia.

Protagonista assoluto il Re dei vini bianchi: il Fiano di Avellino DOCG che verrà proposto dalle cantine irpine (Villa Raiano di San Michele di Serino, Vigne Guadagno di Montefredane, Montesole di Montefusco, Tenuta Cavalier Pepe e La Molara di Luogosano, Di Prisco di Fontanarosa, Cantine Riccio di Chiusano San Domenico, Cantine Di Bella di Aiello del Sabato, Cantine del Barone e I Favati di Cesinali) e degustato in abbinamento a piatti tipici preparati da noti chef lungo un percorso itinerante.

A fare da prologo al taglio del nastro, alle ore 18 si svolgerà l’ottava edizione del concorso “L’Ape Regina” che premierà il vino Fiano prodotto dalle cantine partecipanti all’evento. Poi il taglio del nastro che alzerà il sipario sulla kermesse. Seguirà la manifestazione dell’Accordo di Rete con le associazioni e le istituzioni locali e il talk su “Area vasta e aree interne: prospettive”.

Alle 20.15 si aprirà il percorso degustativo dei banchi d’assaggio del Fiano di Avellino Docg e gli stand gastronomici. Da non perdere i primi piatti, la tagliata di carne, l’hamburger di chianina, il caciocavallo impiccato, i salumi e i formaggi irpini, i dolci locali, la pizza fritta e la fiangria.

La gastronomia d’eccellenza sarà accompagnata e allietata da musica di qualità world, pop e jazz. In concerto il grande Tony Esposito insieme al trio Tarantae. Poi l’esibizione di Bucket Butchers e Gab & The Shooters. Chiuderà la serata Dj Alessandro Fontana con Blantisax. La direzione artistica è a cura del maestro Giuseppe Di Capua.

Nel corso della serata non mancheranno i laboratori degustativi del vino. Presso il centro sociale “Madre Teresa di Calcutta” il laboratorio/degustazione dal titolo “Le Terre del Fiano” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Avellino. L’evento si svolgerà alle ore 21.30. E’ aperto al pubblico previa prenotazione al numero 349 2317407.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago