Ultime notizie

Fiume Ofanto inquinato e pericoloso, l’Alta Irpinia tace

In un luogo normale l’inquinamento da mercurio del fiume principale avrebbe scatenato il finimondo. Ma siamo in Alta Irpinia, dove per motivi sconosciuti si fa a gara a nascondersi. E poco importa se come dice il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, “i valori del mercurio presente nelle acque del fiume Ofanto sono tre volte superiori al limite massimo consentito“.

Tutti gli enti ne sono a conoscenza. Provincia e Asl, Asi e soprattutto Procura della Repubblica e forze dell’ordine. Il riserbo è doveroso, ma la questione è un’altra. Di fronte a ordinanze, quindi atti pubblici, che vietano l’utilizzo dell’acqua, qui non si muove una foglia. Le associazioni restano in silenzio, gli amministratori pubblicano le ordinanze ma salvo rare eccezioni non le “pompano” sui social. La politica? Non pervenuta, ma non è una novità.

Parliamo di inquinamento da mercurio, non di un albero tagliato con tutto il rispetto per l’albero. Non serve essere degli esperti per capire la pericolosità del metallo. Chi di dovere è al lavoro per le cause. Nei carteggi si raccomanda a tutti di collaborare per arrivare all’origine, a qualche spiegazione. Ma nel frattempo, tranne qualche commento sui social, tutto tace. E’ l’Alta Irpinia delle cartoline quella interessata dall’inquinamento. Quella di Conza della Campania, di Cairano e di Calitri. E anche oltre, fino alla Basilicata. Qui dove sono attesi fotografi e visitatori per gli eventi estivi, gli allevatori e gli agricoltori non possono utilizzare l’acqua del fiume.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago