Forza Italia, Berlusconi incontra Santoli

“Giovane e imprenditore, perché gli imprenditori sono i veri eroi dei tempi moderni” queste le parole che Silvio Berlusconi non esita a pronunciare in ogni uscita pubblica, parole ovviamente che sono un colpo al cuore per i tanti politici in lotta per una riconferma che vedono mettere in discussione la loro candidatura alla prossime politiche. Prosegue quindi ad Arcore la serie di incontri voluti da Berlusconi sia per individuare le disponibilità per un impegno politico sia per recuperare quel rapporto con la società civile e il mondo delle imprese. Fitta anche l’agenda di questo fine settimana nonostante i giorni ancora di festa e dell’Epifania. Ecco chi varcherà tra sabato e domenica i cancelli della Villa di Berlusconi. Prima di tutto vi Francesco Ferri che nonostante abbia solo 42 anni, ha già alle spalle ruoli di rilievo nel mondo dell’industria e delle start up. Parmense, classe 1975, Ferri è l’uomo scelto da Silvio Berlusconi per guidare il Centro studi liberale, un think tank composto da imprenditori, giovani professionisti e docenti universitari che l’ex presidente del Consiglio vorrebbe affiancare a Forza Italia. Per studiare nuove strategie, il leader di Fi s’è affidato a un pool di saggi, tutti provenienti dalla società civile, i cui nomi sono ancora top secret. Di certo si sa che Ferri, incaricato di formare il gruppo di lavoro, frequenta sempre più spesso il quartier generale di Arcore.

Francesco Ferri, classe 1975 imprenditore di prima generazione, nel 2003 insieme a tre giovanissimi imprenditori ha co-fondato Innext, società di Consulenza strategica e di Business Innovation Premier Partner di Google Cloud. Dal 2014 al 2017 è stato Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Ha studiato all’Università Bocconi, dove ricopre il ruolo di responsabile del “Topic Entrepreneurship” degli Alumni.

Dopo Ferri per oggi sono previsti gli incontri con:

Vincenzo Caputo, Napoletano, classe 75. dottore commercialista con esperienza nel settore della finanza aziendale (ordinaria, straordinaria e agevolata) e imprenditore nel settore turistico ricettivo e in quello dei servizi alle imprese. E’ stato Vice- Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nel triennio 2014-2017.

Giacomo Gellini, Quarantuno anni, nato e residente ad Arezzo. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, con un Master in BA per PMI presso la SDA Bocconi. E’ alla terza generazione nelle costruzioni stradali, gestisce l’azienda di famiglia ed è MD della Gelcon Ltd, azienda da lui fondata in Ghana, attiva nel business delle infrastrutture e pavimentazioni. E’ stato Vice-Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nel triennio 2014-2017.

Laura Tinari, Aquilana, classe 1982 imprenditrice di prima generazione alla seconda sfida nel campo della comunicazione e social media manager. Nel triennio 2014-2017 sono stata nella squadra di Presidenza dei Giovani Imprenditori Confindustria e continua ad essere Vice-Presidente della Territoriale dell’Aquila.

Gerardo Santoli, classe 1974 di Avellino, imprenditore di prima generazione. Del Gruppo Santoli fanno parte le società Sifarm srl, DUEG Energy, la Cert Lab di Milano, la Serf Srl, Vini Canonico e Santoli, Azienda Agricola Radici Irpine, Excalibar Martinitt. E vice presidente nazionale di Confimprenditori dal 2013.

Nella mattina di Domenica 7 gennaio sono attesi invece:

Lorenzo Viviani nato e cresciuto a Milano, dove esercita la professione di avvocato occupandomi prevalentemente di Diritto Amministrativo. Socio fondatore e membro del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Medici Volontari Italiani – onlus.

Elena Veschi, Classe 73, laureata in Scienze Economiche Bancarie all’Università degli studi di Siena. Umbra, imprenditrice nel settore della green economy, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Perugia, membro di Giunta Nazionale Confindustria, membro del Consiglio direttivo di Confindustria Assafrica e Mediterraneo Christian Ostet, Genovese, classe 74, imprenditore del real estate con la passione per gli immobili di lusso di Genova, Roma e della Riviera Ligure. Impegnato nella promozione dell’Italian Life Style.

Giuseppe Altieri, Pugliese, sposato, classe 1982, si occupa di sviluppo strategico e internazionalizzazione in un gruppo attivo nell’ambito della meccanica dove sono consigliere di alcune partecipate del gruppo in Italia, Turchia, Brasile e Cina. Nel 2014 ho fondato con due soci una società di investimento che opera secondo logiche di private equity su PMI italiane.

Gian Guido Riva, imprenditore nell’ambito biomedicale e fondatore di REJOINT, startup innovativa che applica i concetti “industry 4.0” al settore medtech.

Anna Pettene, Classe 1974, pavese di nascita e residente a Genova è Avvocato. Ha conseguito un Master in Mediazione Familiare all’Università di Genova

«Sarete voi la futura classe dirigente di Forza Italia», è il refrain. Non a caso quando pronuncia frasi di questo tenore poi Berlusconi aggiunge: «Con voi il partito tornerà al 30%».

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago