Categories: Primo Piano

Foti in panne sul bilancio, Udc all’attacco: ‘Siamo alla follia’

Nuova pesante battuta d’arresto per la maggioranza del sindaco Paolo Foti ad Avellino. Ieri sera la seconda convocazione del Consiglio Comunale che avrebbe dovuto votare il bilancio consuntivo 2016 (la prima convocazione era saltata per mancanza del numero legale) si è conclusa con il ritiro del documento da parte dell’assessore al Bilancio Maria Elena Iaverone e il rinvio della discussione per necessità di approfondimenti. In realtà la maggioranza ancora una volta ha rischiato di andare sotto in Aula per le troppe assenze e per i malumori che da tempo ne segnano il percorso. La seduta ha visto anche il sindaco relazionare sulle dimissioni annunciate nei giorni scorsi e mai depositate. “La desolante verità – ha ammesso Foti davanti al Consiglio comunale – è che siamo costretti a svolgere l’azione amministrativa in un oggettivo governo di minoranza”. Ma ha aggiunto: “Porteremo a conclusione il nostro mandato con responsabilità, poggiando la nostra azione su quei consiglieri che da sempre ci hanno sostenuto, senza se e senza ma”.

IL COMUNICATO DEL CAPOGRUPPO UDC ALBERTO BILOTTA – “Siamo alla follia. Quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale con il ritiro del bilancio consuntivo per manifesta assenza di maggioranza ha dell’assurdo ed è di una gravità tale dal punto di vista amministrativo e politico che non è facile trasferire in parole. A questo si è ridotto il consiglio comunale di una città capoluogo, ad essere palcoscenico di uno psicodramma surreale e grottesco di un sindaco e di una giunta che sembrano vivere su Marte ed una maggioranza litigiosa, liquefatta, incapace di dare un indirizzo per una città che ha perso la sua identità, abbandonata all’incuria e al degrado, senza alcuna prospettiva di sviluppo”. E’ questo il giudizio di Alberto Bilotta, presidente della Commissione Bilancio e capogruppo Udc, in riferimento alle ultime vicende accadute in Aula a piazza del Popolo.
“Al sindaco – continua Bilotta – dico che avrebbe fatto bene a risparmiarci quest’ennesima, indigesta farsa. Constato il fallimento, quello di un sindaco incapace di guidare la città e di dimettersi, bistrattato dal suo partito e dalla sua stessa maggioranza. Registro il fallimento di una maggioranza che non rappresenta più il proprio elettorato, ma che guarda solo a miseri interessi personali. La verità è che questi personaggi non amano Avellino. Altrimenti si sarebbero preoccupati delle conseguenze dei loro comportamenti. E’ così che tradiscono la città”.

“La soluzione del direttorio dei capigruppo è patetica – aggiunge Bilotta – Sinceramente se l’idea è stata mutuata dal direttorio che sta reggendo le sorti del Pd provinciale, si tratta di un’idea nefasta considerati i discutibili risultati raggiunti in questi mesi ed il caos in cui è stato gettato il partito. E’ l’ennesima trovata di un sindaco che ha perso la rotta e di una maggioranza ormai implosa. La città è così stanca di questo andazzo che ormai si disinteressa totalmente alle vicende di piazza del Popolo. Siamo di fronte ad una disaffezione gravissima nei confronti delle questioni amministrative di Avellino come conseguenza naturale e legittima dell’assenza di visione e dell’approssimazione dannosa che caratterizza questa penosa esperienza amministrativa”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago