Franco Arminio racconta e fa raccontare l’Irpinia del reale

Franco Arminio ha fatto partire un’iniziativa sui social, invitando i suoi follower a spedire video dei paesi realizzati con gli smartphone. L’idea arriva dopo la pubblicazione di un breve documentario, sempre col telefonino, pubblicato sul Corriere della Sera. Nel video dello scrittore c’è Lacedonia, ma potrebbe essere un paese qualunque dell’Irpinia. Si parte con una pala eolica, luce stanca. Una macchina parcheggiata, delle mura scrostate, un corso semideserto. A Lacedonia pure le mollette sono disoccupate, dice filmando mollette senza panni. Curioso che nei paesi che non hanno più occhi che guardano i paesi, compaiano i cartelli area videosorvegliata. Anziani che leggono il giornale. Le persone mettono in scena lo spopolamento, una messa in scena perfetta. Lacedonia non è un paese, ma un’opera. Paesi costruiti dall’assenza. Lacedonia appare un luogo come tanti, anche ben tenuto. Ma emblema, sintesi del silenzio.

Non c’è la ricerca del bello e nemmeno la smania di trovare il brutto. Arminio racconta e vuole far narrare l’Irpinia del reale, come del resto ha già fatto su altri mezzi. Fotografa senza artifizi e raggiri, mostra ciò che viviamo. Ed è un’operazione meritoria, a nostro parere. Senza droni, effetti, inquadrature studiate, senza quei tramonti suggestivi che ci fanno sognare un mondo fatato. La visione del paesologo è sempre cruda ed è ciò che a volte serve. Non un disimpegno per quelle aree interne troppo spesso incantate dai miraggi di questi anni, dall’utopia del turismo al nuovo miracolo economico. Bisogna imparare a capire chi siamo, senza barare, per costruire un modello migliore ma senza perdere il contatto con la realtà: anche se questa è grigia come i paesi d’inverno.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago