FronteMare: estate di arte, cibo ed eventi tra Irpinia e Cilento

Un’estate di eventi che legano l’Irpinia, il Cilento e la Romagna. “Dalla terra al mare”, il progetto di valorizzazione e promozione territoriale di Frontemare, per l’estate 2018 a Marina di Camerota, è stato presentato questo pomeriggio al Circolo della Stampa di Avellino.
“Alle bellissime terre irpina e cilentana, si unisce la Romagna – ha esordito Sara Mariotti, responsabile Frontemare -. Anni fa sono stata in vacanza da queste parti e da lì è partita l’idea di questo progetto. Abbiamo incontrato persone meravigliose, tra cui Roberto D’Agnese. In un confronto di idee, ci è venuta voglia di metterci in gioco e fare qualcosa di nuovo. Due terre, l’Irpinia e il Cilento, che unite danno vita a qualcosa di straordinario. Aggiungendo le tradizioni romagnole”.

Da giugno a settembre, appuntamenti con l’arte, la cultura e il divertimento, in un vasto programma descritto dal direttore artistico, l’irpino Roberto D’Agnese per Omast Eventi come “un nuovo modo di concepire le classiche direzioni artistiche – ha spiegato -. Una nuova energia, anche perché le attività di Frontemare sono gestite da giovani. In vacanza non si cerca solo il relax, ma anche stimoli nuovi. Da questo nasce un programma variegato, con serate dedicate ai diversi generi musicali, dal popolare alla musica leggera, al folklore romagnolo, ma anche laboratori per bambini e lezioni di balli popolari per adulti. Diversi gruppi irpini e dj set si esibiranno in concerto al porto di Marina di Camerota”.

Eventi ai quali si aggiungono viaggi in barca e degustazioni “in particolare la notte del nero e la notte del bianco, le serate dedicate ai vini irpini che vengono portati nel Cilento. Frontemare non è solo un lido, ma un luogo di emozioni e sensazioni, una vera e propria esperienza estiva”, ha concluso D’Agnese, ricordando la disponibilità di un servizio navetta che partirà dall’Irpinia per lo stabilimento balneare.

L’organizzazione del programma vede anche la collaborazione di Diana Cataldo e del Forum Giovani di Avellino. “Felici di collaborare alla sponsorizzazione del territorio irpino con gruppi musicali e prodotti tipici, contribuendo alla rassegna degli eventi artistici di Frontemare – ha detto il presidente del Forum Giovani Avellino, Stefano Luongo -. È importante che una realtà giovanile come il Forum partecipi ad un progetto del genere perché i giovani fanno da tramite nelle diverse realtà”. Luogo ha ricordato, durante la conferenza, altri due appuntamenti importanti del Forum “il 26 aprile alla Casina del Principe, che diventerà luogo di aggregazione per i giovani, presenteremo il progetto “Benessere giovanile” per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 150mila euro. A inizio maggio un altro appuntamento in cui illustreremo un altro progetto al quale abbiamo lavorato e ci saranno i saluti del Forum che è a fine mandato”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago