Gigione e lo sfondo con De Mita: ‘Ma io parlo ai giovani’

Nato a Boscoreale 70 anni fa. Luigi Ciaravola è noto da decenni come Gigione, un personaggio costruito sui palchi della provincia italiana. Concerti affollatissimi, fan club, una lingua di confine tra il campano e l’italiano. Cantautore e intrattenitore televisivo, ora Gigione è anche protagonista di una pellicola uscita in molte sale in giro per il Paese in questi giorni. Essere Gigione, del giovane regista beneventano Valerio Vestoso. Un documentario che mostra il cantante napoletano nella vita privata e durante gli spettacoli cercando di spiegarne il successo. Quello di un fenomeno complesso alimentatosi dell’Italia che racconta nelle sue canzoni e da decenni lo segue ovunque. Questa sera la presentazione del film a Lioni, al Multisala Cinema Nuovo.

Gigione era già stato a Lioni?

Ho fatto qualche concerto qua, ma negli anni ’86-88 quando è uscita la Campagnola, subito dopo il Maurizio Costanzo show.

Pieni anni Ottanta, piena ricostruzione post terremoto. Alle nostre spalle, accanto al totem di Essere Gigione, c’è quello del docufilm su De Mita, animale politico. Gigione è un animale del palcoscenico, potremmo dire, e a differenza del politico di Nusco ancora oggi riesce a parlare alle masse e ai giovani. Come se lo spiega?

Gigione è un artista completo. Il suo genere accontenta tutti. E’ un pranzo completo: antipasto, primo, secondo, contorno. Tratto un po’ di tutto, la mia musica riesce a superare le distanze generazionali e per questo piace ai giovani, alle loro mamme, agli anziani. Questo è il segreto del mio successo.

Un genere definito spesso trash…

La mia musica è anche cultura. C’è tanta gente che sta studiando Gigione, questo fenomeno che dura da decenni, amato alla grande. Qualcuno dice trash? Per me non è così.

Essere Gigione rappresenta la consacrazione definitiva?

Stiamo ricevendo consensi da gente competente, testate nazionali. In molti stanno apprezzando Luigi Ciaravola sul grande schermo, nonostante io non sia un attore.

Non c’era un copione?

No no, è nato tutto in modo casareccio, spontaneo. Valerio Vestoso è un mio grande fan e mi ha corteggiato per un anno. Il risultato è stato positivo se anche la rivista Rolling Stone ci ha assegnato 7,5. Un bel risultato. Poi certo è il pubblico che decide il successo. Non è facile oggi portare la gente al cinema, è moscio… e il mio non è un film, ma un documentario sulla mia vita da quando avevo otto anni. Ti posso assicurare però che ci stanno accogliendo bene nelle grosse città: faremo Roma, Milano, Ancona, Bologna. Ieri sera si parlava di noi su Raidue.

Dobbiamo aspettarci un bis del Gigione attore?

Un bis si potrebbe fare, magari concentrandosi su una storia delle mie canzoni come la Campagnola. Vedremo…

Grazie.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago