Categories: Spettacoli e cultura

Giornata della Memoria a Mercogliano: musica, letteratura e ricordo

Il 27 gennaio, alle ore 18,00, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Capocastello a Mercogliano, in occasione della giornata della memoria, si terrà un concerto in ricordo della Shoah organizzato dall’associazione musicale MIR, di cui è presidente Modestino De Chiara ed è direttore artistico Claudio Ciampa. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mercogliano. Verrà eseguita la cantata scenica “Quando viene la notte?” per voci, ensemble strumentale ed orchestra composta all’interno della classe di composizione di Giacomo Vitale, presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.

Musiche asciutte ed essenziali, ora sommesse, ora gridate interagiranno con le testimonianze letterarie di Anna Frank e Primo Levi che verranno proposte al pubblico attraverso voci narranti tra le quali spicca quella dell’attrice Anna Maria Ackerman. Un intreccio di musica e parole che toccano le corde dell’anima attraverso la rievocazione della disperazione e della distruzione totale vissute dal popolo ebraico negli anni della seconda guerra mondiale. Un dolore che non è lontano dalla nostra sensibilità, se pensiamo ai terribili fatti legati alle dinamiche di esclusione e di razzismo, così attuali nella nostra società. Ad aprire le porte della Chiesa, il parroco don Vitaliano Della Sala il quale ha subito colto l’invito ad ospitare la manifestazione in virtù di una sensibilizzazione all’accoglienza, oggi necessaria più che mai. Un ricordo doveroso, dunque, per non dimenticare il passato e che sia di augurio per un futuro di speranza perché nessuno, anche nella notte più nera, può spegnere la luce dell’anima.

I giovani protagonisti dell’evento, compositori insieme a Giacomo Vitale delle musiche che verranno eseguite, sono Vincenzo Albi, Luigi Bellino,Umberto Ciccone, Domenico De Risi, Rino Faggella, Piercarmine Garzillo, Antonio Gomena, Giovanni Marco Di Lena, Daria Scia, Antonio Sabbatino, Mario Sasso, Vincenzo Tammaro, Emanuele D’Onofrio, Walter Pacelli. Da segnalare, inoltre, la presenza, tra gli esecutori, di Ermanno Calzolari, eccellenza musicale irpina nel panorama internazionale.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago