Top News

‘Gite scolastiche, i nostri figli devono girare l’Irpinia’

“I nostri figli devono girare l’Irpinia”. Ha esordito così il presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi che ha convocato a Palazzo Caracciolo questa mattina la dirigente dell’ufficio Scolastico Provinciale Rosa Grano e i dirigenti scolastici della provincia. Un incontro finalizzato a definire le attività didattiche nell’ambito del Piano strategico di promozione territoriale e culturale dell’Irpinia, in particolare il turismo scolastico per il quale l’ente metterà a disposizione gratuitamente il trasporto. “La Provincia è a disposizione dei dirigenti – ha proseguito Biancardi -. Durante l’ultimo periodo dell’anno scolastico gli studenti devono girare l’Irpinia in maniera gratuita. Avvieremo con la dottoressa Grano e i dirigenti un percorso che ci porterà anche a formare un’editoria che i ragazzi poi dovranno approfondire, investendo anche nelle biblioteche”.

In programma anche una piattaforma tecnologica sulla quale i docenti potranno interagire con l’ente, avanzando richieste e facendo proposte, come ha precisato Biancardi rivolgendosi ai presenti: “Da questo momento in poi ci dovrà essere sinergia e io aspetto le vostre chiamate. Il grosso importo nel bilancio destinato alla cultura vogliamo consumarlo dando ai ragazzi la possibilità di viaggiare non solo in provincia di Avellino, ma anche in altri siti regionali importanti come Pompei, Caserta o l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, collegando tutto ciò alla storia. Bisogna realizzare un progetto per far capire ai più giovani da dove proveniamo, ad esempio attraverso tutti i castelli irpini, l’anfiteatro di Avella”.

Nelle intenzioni del numero uno di Palazzo Caracciolo anche quella di chiedere alla Regione Campania la delega alla cultura: “Siamo l’unica provincia a non averla”, ha sottolineato. E di finanziare dei Siat a livello provinciale, uno in particolare in Provincia, per mettere in sistema le iniziative dei comuni irpini. “Un bel progetto – ha concluso Biancardi –, che segue tutti gli sforzi che voi docenti state facendo nel vostro lavoro. In Consiglio provinciale troverete sempre una mano. Non faremo finanziamenti a pioggia a nessuno in materia culturale, proprio perché vogliamo spendere i soldi in modo adeguato”.

Tra gli interventi dei presenti, anche quello del dirigente dell’IC Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, Nicola Trunfio: “Una iniziativa che ci ha sorpreso in positivo, perché stiamo anche noi investendo dal basso nella valorizzazione del territorio. Dal 2015 abbiamo 3 gemellaggi sia in Italia che in Francia. Abbiamo portato 50 ragazzi francesi al sito archeologico della Mefite, quest’anno porteremo altri studenti al Parco letterario di Morra de Sanctis. È necessario partire dalle esperienze che esistono e crescere insieme all’economia del territorio, con un turismo scolastico proveniente anche da fuori regione”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago