Guerra dei Gal, Irpinia-Sannio resta in gioco

Con un comunicato interviene il prescindente del Gal Irpinia-Sannio, il grande escluso dalla graduatoria regionale che finanzia i gruppi di azione locale. 

“La Commissione regionale preposta alla valutazione dei progetti presentati dai Gruppi di azione locale ha diffuso una graduatoria provvisoria – dice Rino Buonopane – essendo ancora in corso l’esame della relativa documentazione. La notizia che vede il Gal Irpinia – Sannio escluso dai finanziamenti, diffusa in maniera strumentale da chi era evidentemente mal informato, è, pertanto, del tutto priva di fondamento, così come sono quantomeno incauti i commenti entusiastici di chi, anche in questa fase, ha dimostrato di avere uno scarso rispetto della Pubblica amministrazione. Crediamo sia giusto ribadire la validità del progetto da noi presentato in sinergia con tanti amministratori locali che, per la prima volta, entrano a far parte del management del Gruppo di Azione Locale: non più spettatori, ma artefici delle decisioni e delle strategie di valorizzazione del territorio. Vale la pena sottolineare – chiude Buonopane – che la Regione ha dovuto presentare la graduatoria, benché incompleta, in ragione delle scadenze imposte dal bando e delle disposizioni dell’Unione Europea. Così come va evidenziato che il protrarsi delle valutazioni è stato determinato unicamente dall’esigenza di esaminare attentamente la corposa documentazione presentata”.

Questo Gal, che vede anche la partnership con il Gal Cilsi di Donato Gioseffi, Mario Salzarulo e Rosanna Repole, dovrà presentare delle integrazioni per vedersi approvato il progetto. Ricordiamo che mancherebbero all’appello 3 Gal rispetto a quanto stabilito dall’assessore Franco Alfieri. La corsa si farà serrata. Intanto sui social network c’è chi come Vanni Chieffo si gode la vittoria. Facile immaginare che le parole di Buonopane siano indirizzate proprio a lui.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago