Top News

‘Il biodigestore? Non in Alta Irpinia’

“Il biodigestore in Alta Irpinia? Collocare un altro impianto per il trattamento a circa 15 chilometri da quello di Teora fa sorgere riflessioni sull’opportunità”. L’Ato Rifiuti, con il presidente Valentino Tropeano, di fatto rispedisce al mittente la proposta del comitato “Nessuno tocchi l’Irpinia”. Gli ambientalisti avevano infatti indicato l’area industriale di Nusco-Lioni-Sant’Angelo come ipotesi alternativa al sito di Chianche, quest’ultimo voluto dallo stesso sindaco.

Nell’intervento sull’edizione odierna de Il Mattino aggiunge:Più logico, come abbiamo deciso, distanziare i due biodigestori per evitare un sovraccarico operativo nella stessa zona”. Ribadisce, e qui risponde agli operatori vitivinicoli di Chianche e dintorni, che l’impianto sarà di ultima generazione, com tutti i crismi. Rispetto ai costi evidenziati dal comitato ambientalista: “Affermano che per Chianche servono 2 milioni per l’esproprio. Non è vero, il suolo è completamente comunale. No vogliamo tornarci più su questo, non si può fare disinformazione”.

E Tropeano affonda: “Dicono di non volere il biodigestore a Chianche perché è dannoso e indicano altre sedi, ma facendo ben attenzione a sottolineare come la loro sia solo una possibilità da tenere presente. Insomma, protestano ma come Ponzio Pilarto se ne lavano le mani”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago