Top News

Fuori Ziviello, a Montella è sfida a due

E’ inappellabile e ufficiale l’esclusione della lista Montellalibera dalla contesa elettorale per l’elezione del nuovo sindaco di Montella. Il verdetto del Consiglio di Stato, al quale aveva presentato ricorso la formazione guidata dall’aspirante primo cittadino Antonio Ziviello, è arrivato nel pomeriggio. L’udienza, presieduta dal consigliere di Stato Marco Lipari, si è conclusa con il respingimento della richiesta di riammissione, dopo il giudizio negativo della commissione elettorale prima e del Tar poi.

Alla base dell’esclusione di Ziviello alcuni vizi formali nella documentazione a sostegno della sua Montellalibera. I giudici di Palazzo Spada hanno respinto tutti i rilievi fatti dalla difesa e in particolare, scrivono nella sentenza, “il modulo continuo (per la raccolta firme, ndr) depositato era in realtà diviso in più fogli separati, semplicemente raccolti in una cartellina trasparente, di modo che non era possibile alcuna certezza circa la riconducibilità delle sottoscrizioni alla lista ed ai candidati indicati nel primo foglio”.

Montellalibera esce definitivamente di scena, quindi, e la campagna elettorale si riduce di conseguenza a una sfida a due tra Rino Buonopane e il suo centrosinistra (Pd e Sinistra Italiana), e la lista civica di centrodestra (con Popolari e Socialisti) guidata da Carmine Musano. Con il vicesindaco uscente resta fuori dai giochi pure il primo cittadino Ferruccio Capone che intanto, sabato mattina, conferirà la cittadinanza onoraria al vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

Un evento interessante anche in ottica elettorale: il numero due di Palazzo Santa Lucia è un noto esponente del Partito democratico, mentre Capone e i suoi al momento si ritrovano orfani di un candidato per il Municipio. La curiosità per come si orienteranno nella cabina elettorale i sostenitori del sindaco uscente è tanta. La campagna elettorale nel frattempo è partita: domenica scorsa la presentazione della lista di Buonopane, domenica prossima quella della lista di Musano. Appuntamento in piazza alle ore 19.00.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago