Il monito di Cantelmo e l’ultima chiamata per l’Alta Irpinia

Le parole di un magistrato come Rosario Cantelmo non sono mai casuali. Ieri a Sant’Angelo dei Lombardi il procuratore di Avellino ha lanciato un appello ai cittadini altirpini per la difesa dell’ambiente. “Mi è sempre piaciuta la definizione di Alta Irpinia come altra Irpinia perché ritengo sia una zona meravigliosa. Ma è comunque a rischio. Fermo restando l’impegno dei magistrati e delle forze dell’ordine, le persone che abitano questi luoghi devono essere attente nel partecipare e nel denunciare. Se si va insieme nella stessa direzione si può sicuramente vincere“. Denunciare e partecipare dunque. Ed è chiaro che la partecipazione vada intesa in senso più ampio. Partecipare: alla Cosa pubblica, nell’associazionismo, rendendosi protagonisti dei processi di sviluppo. La riflessione di Cantelmo appare quasi chirurgica anche se sussurrata in maniera velata, senza quindi travalicare compiti e ruoli. Chirurgica perché cade non un momento particolare per l’Altra Irpinia.

 

Alle ultime elezioni politiche si contavano su un mano i candidati provenienti dall’area: giusto due-tre in posizioni visibili. Non che un parlamentare possa fare miracoli; non che il vincitore di collegio, l’arianese Generoso Maraia, abbia manifestato disinteresse per i paesi dell’acqua e delle montagne. Ma si può tranquillamente dire che la stagione del protagonismo altirpino in politica abbia subìto uno stop. Per molti questa assenza potrebbe anche risultare positiva o salutare. Ma il dato c’è, soprattutto se oltre alla stagione della rappresentanza ai livelli “alti”, sembra sul viale del tramonto anche la stagione dei sindaci, di quelli che manifestavano per chiedere servizi o per difenderli.

 

Cantelmo invita alla partecipazione perché sa bene che le realtà associative presenti su questo pezzo di territorio abbiamo meno forza, oppure meno presenza, rispetto al capoluogo e al suo hinterland. Per intenderci qui non c’è Libera, mentre i comitati a difesa dell’ambiente appaiono un grande arcipelago di piccole realtà che difficilmente fanno rete.

 

Hanno fatto rete i Comuni, si dirà, tramite il progetto pilota. Ma intanto registriamo che altrove si dà seguito all’Istituzione dei distretti turistici, è il caso del Partenio e di Taurasi che si presenta sabato. Qui invece no, nonostante il versante che da Volturara-Montella a Lacedonia-Monteverde abbia le potenzialità – in teoria, molto in teoria – per portare avanti svariati ragionamenti in chiave turistica. Il partecipare di Cantelmo può essere raccolto anche in questi ambiti, perché non è concepibile e non è giusto che il tavolo dei 25 sindaci non sia itinerante, pubblicizzato e dunque partecipato.

 

Purtroppo ci troviamo pure con la concomitanza delle elezioni amministrative: ben 7 i consigli comunali che si rinnovano. Ma se la scadenza può essere una scusa per gli amministratori alle prese con legittime strategie pre-campagna elettorale, non può essere un ostacolo per ciò che resta della società civile. E allora aspettiamo un sussulto, uno scatto, un atto di coraggio da parte di qualcuno. Si tratta di stimolare le Istituzioni, in questi anni lasciate indisturbate nel disegnare uno sviluppo a medio-lungo termine mentre nel breve si lascia questa terra senza troppi rimpianti.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago