Categories: Primo Piano

Il Pino Irpino è partito: prima tappa tra i terremotati delle Marche

Giunta ormai alla sua terza edizione la Carovana solidale “Il Pino Irpino”, che in tre giorni dal 9 all’11 dicembre attraverserà i 118 comuni irpini percorrendo circa 1000 chilometri, con l’intento di unire l’intera provincia irpina incontrando persone, ascoltando storie e riscoprire il valore della comunità urlando insieme con entusiasmo lo slogan del tour, diventato un vero e proprio manifesto: Irpinia ti voglio bene!

Quest’anno la Carovana si è arricchita di un nuovo intento, aiutare chi ha perso tutto: per questo il Pino Irpino ha lanciato una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Castelsantangelo sul Nera per contribuire alla ricostruzione di un bene utile alla comunità. E proprio per dare un primo segnale concreto agli abitanti di Castelsantangelo sul Nera, il gruppo di giovani ha deciso di mettersi in viaggio con un giorno di anticipo, recandosi nel Comune di Castelsantangelo sul Nera nelle Marche per portare un primo concreto segnale di solidarietà.

Qui il gruppo ha vissuto, insieme agli abitanti del Comune terremotato, un particolarissimo 8 dicembre, riuscendo a regalare anche solo pochi minuti di spensieratezza a chi ha vissuto e continua a vivere momenti così drammatici. Nel campo allestito per i terremotati, è stato addobbato un Albero di Natale con 118 palline, una per ogni Comune irpino. I giovani hanno poi preparato il pranzo e condiviso la tavola con chi a Castelsantangelo sul Nera, nonostante sia tutto ormai distrutto, ha deciso di rimanere. Questa è stata la tappa zero. Alle 7 di questa mattina, 9 dicembre, ha avuto inizio la tre giorni di tour per tutti i comuni irpini, con l’obbiettivo ormai noto di raccogliere gli addobbi per il Pino Irpino che sarà acceso domenica sera alle 21 davanti alla Villa comunale di Avellino), ma soprattutto di raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione di un bene di pubblica utilità proprio nel comune marchigiano di Castelsantangelo sul Nera.

La raccolta fondi è già iniziata: i comitati d’accoglienza o i referenti del Pino per ogni Comune si faranno promotori della raccolta di offerte che ogni singolo cittadino, associazione ed ente potrà effettuare mediante bonifico bancario. Al passaggio della Carovana il comitato riceverà simbolicamente un assegno con l’importo devoluto, fino a quel momento, dall’intera comunità.
Otto minuti di sosta in ogni comune per arrivare, l’11 dicembre sera, alla tappa finale del capoluogo, la città di Avellino dove tutti sono invitati a partecipare alla grande festa conclusiva: qui l’Albero di Natale cittadino sarà decorato con le 118 decorazioni donate durante le tappe e provenienti dai comuni della provincia.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago