Il referendum in Irpinia, ultimi round

Ci siamo, ultime ore di campagna referendaria. Dalla mezzanotte di venerdì stop alla propaganda, silenzio elettorale che ovviamente vale ovunque ma vale meno sui social. Si vota domenica dalle 07.00 alle 23.00 per riformare o meno parte della Costituzione.

Gli ultimi appuntamenti dopo mesi di dibattito. Mesi che in Irpinia possono anche dirsi raddoppiati, visto che almeno due rappresentanti del fronte del no, Ciriaco De Mita e Giuseppe Gargani su tutti, avevano fatto partire l’offensiva contro il testo già da prima del referendum sulle trivelle.

IL SI NELLA CAMPANIA CONTESA 

La Campania vale molto, così il premier Matteo Renzi chiude stasera a Napoli. Ci sarà tutto il Pd Campano e ovviamente molti dei rappresentanti irpini che in questi mesi sono scesi in campo a favore della riforma: Rosetta D’Amelio e Luigi Famiglietti per esempio. Spostandoci in provincia, stasera a Sant’Angelo dei Lombardi sarà presente Enrico Borghi, capogruppo Pd in Commissione Ambiente alla Camera e consigliere di Palazzo Chigi per lo Sviluppo delle Aree Interne. Ore 19.00 presso l’Abbazia del Goleto insieme ai sindaci Pd dell’area.

Alla stessa ora AperiSì fa tappa a Castelfranci con Valentina Paris, Carlo Iannace (nella foto in alto a destra) e Toni Ricciardi. L’appuntamento è nella sala consiliare.

IL FRONTE DEL NO

Molto fitta l’agenda di Giuseppe Gargani, che con un tour de force sarà venerdì sera tra Ariano Irpino e Morra De Sanctis. Ad Ariano, ore 18.30 presso l’auditorium comunale, ci sarà anche Stefano Caldoro. Ragioni del No spiegate insieme a due rappresentanti della Sinistra: Francesco Todisco del Pd e Giancarlo Giordano di Sinistra Italiana. Sempre Gargani chiude a Morra con Massimiliano Finamore (Noi con Salvini) e Floriana Mastandrea (Sinistra Italiana).

Ad Avellino, venerdì 2 dicembre dalle ore 19:00, presso l’Asilo Patria e Lavoro, la chiusura della campagna referendaria con il Comitato per il NO e tutte le realtà della provincia che si sono schierate e impegnate in questi mesi. L’iniziativa è promossa dal segretario provinciale Cgil, Franco Fiordellisi.

Stasera appuntamento per il Movimento Cinque Stelle con Carlo Sibilia e Ferdinando Imposimato (in foto), ore 17.30 al carcere borbonico.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago