Il vento dà tregua, si attende altra neve in Alta Irpinia

Si attendono nella giornata di domani nuove nevicate in Alta Irpinia, anche a bassa quota. Un inizio di gennaio gelido, con temperature di molto sotto lo zero, che sta causando problemi non solo alla circolazione ma anche e soprattutto al servizio idrico con la rete Alto Calore in tilt più volte per le continue rotture, guasti e le grandi perdite di acqua. Contrade a secco, erogazione di acqua a singhiozzo anche in diversi centri abitati.

Il maltempo oggi ha dato tregua a quanti da giorni lavorare per fare fronte all’emergenza: splende il sole e la neve soprattutto a valle è ormai in buona parte sciolta. Completamente diverso lo scenario nella giornata di ieri. Piogge intense hanno battuto la provincia e in particolare l’Alta Irpinia. A rendere più complessa la situazione le forti raffiche di vento che hanno creato pericoli per il distacco di ghiaccio e neve dai tetti e la rottura di rami di alberi già appesantiti dalle nevicate. A Nusco a fare le spese di Eolo è stata una struttura comunale (in foto, a destra) la cui copertura, un telone bianco, è stata lacerata e poi si è staccata. Doveva essere un palazzetto dello sport realizzato circa nove anni fa, ma era non mai stato messo in funzione.

LA NOTA DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo valevole per la giornata di domani e fino alle 6 di lunedì mattina. L’allerta riguarda la gran parte del territorio inclusa la città di Napoli e la fascia costiera.
L’avviso del Centro Funzionale regionale evidenzia “precipitazioni da sparse a diffuse a locale carattere di rovescio e di isolato temporale, anche di moderata intensità” nonché “possibili grandinate” per le zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini;  Alto Sele; Piana Sele, Alto Cilento; Basso Cilento. In queste stesse aree, si attendono anche precipitazioni nevose a quote superiori ai 500-600 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con apporti al suolo deboli o anche moderati.
Nel resto della regione precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso, con apporti al suolo moderati. Su tutta la Campania gelate persistenti a quote collinari e localmente anche a quote inferiori. La Sala operativa della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile per la criticità idrogeologica e di seguire le indicazioni già fornite relative alle precipitazioni nevose, sia in ordine alla tutela delle fasce deboli della popolazione, con particolare riferimento ai senza fissa dimora, che per le precauzioni da assumere a salvaguardia del territorio, ivi compresa la corretta informazione ai cittadini. Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio con le dotazioni da neve (pneumatici invernali e catene).
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago