Categories: EconomiaPrimo Piano

Innovazione nell’industria e nel turismo, i nuovi cittadini di Lioni

Lioni abbraccia i suoi due nuovi concittadini, nella mattinata dell’approvazione in Consiglio comunale della cittadinanza onoraria agli ingegneri Paolo Scudieri e Luigi Francesco Cantamessa.  Il primo, di origini lionesi, è presidente di Adler Pelzer Group: ingegnere meccanico, imprenditore di fama internazionale, leader nel comparto automotive, già Cavaliere del Lavoro nel settore dell’industria. Luigi Francesco Cantamessa invece è dal 2013 Direttore della Fondazione Fs Italiane, nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2017, impegnato nella riattivazione e valorizzazione delle linea ferroviaria storico-turistica Avellino-Lioni-Rocchetta Sant’Antonio.

Riconoscimenti di valore simbolico ma importanti per questa comunità. Cantamessa ha contribuito alla riapertura della ferrovia turistica. Per Scudieri parla il suo impegno nel mondo dell’industria automobilistica. Due settori sui quali giochiamo il futuro di questo territorio. Sulla apertura della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta ci confortano i primi dati. Ma bisogna anche ripartire dai nostri nuclei industriali. Bisogna avere un’idea di innovazione tecnologica“, ha detto il sindaco di Lioni, Yuri Gioino.

Le ultime cittadinanze erano state concesse in occasione del ventennale del terremoto“, ha ricordato il capo dell’opposizione Andrea Pezzella: “Queste hanno un significato diverso, non legato alla tragedia“. Di esempi positivi per le nuove generazioni, ha invece parlato l’assessore Anna D’Amelio. Unamine il voto del Consiglio comunale.

L’Italia minore, dei Comuni, è ciò che con la Fondazione Fs abbiamo seguito. Da questa Italia germina il seme di una generazione di 30enni che deve comprendere che qui si può fare impresa – è stata la riflessione di Cantamessa – Ma ho un legame personale da condividere: la mia città Bergamo fu tra le prime a darvi vicinanza. Mio cugino scortò con un ponte radio la colonna degli Alpini di Bergamo fino a Lioni. Io penso ci sia un segno dietro questa cittadinanza onoraria“.

E di futuro ha parlato anche Scudieri. “Coraggio e voglia di affrontare la dura realtà, senza lamenti sterili, sono stati valori che questa comunità mi ha insegnato sin dall’infanzia. Io credo che questi luoghi debbano avere un futuro maestoso, i giovani dovranno restare qui. Ma serve coesione, non i litigi”. Poi l’industriale ha aggiunto: “Il futuro qui deve essere simbiosi tra tradizione e innovazione. Una delibera regionale, alla quale ha lavorato anche la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, elegge questi luoghi a territorio del futuro con il borgo 4.0. Saremo teatro di azioni internazionali con attori internazionali. Un polo tecnologico sulle auto intelligenti, e non solo“.

I due nuovi cittadini lionesi intanto hanno omaggiato la comunità con due doni: una mostra fotografica dell’archivio Fondazione Fs con immagine inedite del sisma ’80 e una reinterpretazione del leone simbolo del paese.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago