Top News

La legge sulle Unioni di Comuni è incostituzionale

Non ci può essere l’obbligo per i Comuni a gestire funzioni in maniera associata. La Corte Costituzionale, con una sentenza dello scorso 4 marzo, ha inferto un colpo duro alla legge sulle Unioni di Comuni partorita nel 2010. La materia è oggetto di dibattito e polemiche da anni. Così come di rinvii. Attualmente è fissato il 31 dicembre 2019 il termine ultimo entro il quale i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, o fino a 3mila abitanti nel caso in appartengano o sono appartenuti a Comunità montane, devono esercitare obbligatoriamente in forma associata, mediante Unione di Comuni o convenzione, tutta una serie di funzioni.

Parliamo di varie attività degli uffici amministrativi, oltre a polizia locale, viabilità e trasporti, scuola, sociale. Ma adesso i giudici della Consulta provano a mettere ordine nella vicenda chiarendo che non può essere obbligatoria l’associazione delle funzioni, se i Comuni per ragioni di distanze o altro riescono a dimostrare che non si ricava nessun risparmio. Anzi magari c’è persino una minore efficienza del servizio.

La norma è stata dichiarata incostituzionale precisamente “nella parte in cui non prevede la possibilità, in un contesto di Comuni obbligati e non, di dimostrare, al fine di ottenere l’esonero dall’obbligo, che a causa della particolare collocazione geografica e dei caratteri demografici e socio ambientali, del Comune obbligato, non sono realizzabili, con le forme associative imposte, economie di scala e/o miglioramenti, in termini di efficacia ed efficienza, nell’erogazione dei beni pubblici alle popolazioni di riferimento”. Intanto, anche il Governo sta ragionando con un tavolo tecnico sulla questione. L’ipotesi è di ridurre l’obbligo alle sole funzioni fondamentali, come i servizi sociali.

in copertina Sant’Andrea di Conza

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago