Primo Piano

La prima di “Noi per Mercogliano”, Carullo e Izzo a sostegno di Gesualdo

Parte la campagna elettorale di “Noi per Mercogliano”, la lista guidata dal candidato a sindaco Modestino Gesualdo, assessore uscente, che gioca la partita delle amministrative contro “Io scelgo Mercogliano” di Vittorio d’Alessio e Giuseppe Graziano del Movimento 5 Stelle. Ad aprire i lavori al centro sociale Campanello a Torrette di Mercogliano, il sindaco Massimiliano Carullo, al termine del suo secondo mandato: “una squadra che va supportata. Fuori da questa porta ognuno di voi dovrà portare il messaggio dei candidati. Fare il sindaco della città di Mercogliano è stato un dono e farò di tutto affinché venga consegnato a Modestino Gesualdo”. Il primo cittadino, così come il vicesindaco Angelo Izzo, saranno in panchina “ma da protagonisti”, ha assicurato Carullo. E Izzo ha aggiunto: “gli impegni di lavoro mi portano a stare lontano dal paese, ma appoggio i colleghi che si contraddistinguono per la loro coerenza. Spesso vediamo in questo paese illusionisti cha appaiono e scompaiono ogni 5 anni, noi invece sempre presenti”.

Si sono presentati uno ad uno i candidati al consiglio comunale. Partendo dai componenti della maggioranza uscente. Giacomo Dello Russo, assessore alle politiche sociali e presidente del piano di zona proietta il suo impegno “alle diverse zone di Mercogliano affinché possano avere una sola anima e un solo sentire”. Carmine Dello Russo, consigliere delegato allo sport, promuove le prossime azioni riguardo le strutture sportive: “sicuramente c’è ancora tanto da fare, come finire il campo sportivo e dare vita a tante altre strutture. Nel mio piccolo ho cercato di animare la piscina comunale, che è rimasta tale grazie a noi perché l’opposizione la voleva in mano a qualche imprenditore”. Mario Dello Russo, consigliere delegato all’ambiente e alle politiche del lavoro ha parlato della lotta contro lo sversamento abusivo dei rifiuti: “abbiamo ottenuto un’area per l’isola ecologica che ci permetterà uno sgravio sulle tasse. Siamo riusciti ad individuare alcune ditte che da fuori venivano a depositare i rifiuti sul nostro territorio. E stiamo portando avanti una ricontrattazione con Irpiniambiente”. Maria Sasso, delegata alle politiche giovanili ha richiamato l’attenzione sull’aumento del numero dei volontari del Servizio Civile Nazionale in pochi anni: “il prossimo anno saranno 80 e, pur essendo in servizio un solo anno, continuerà ad essere un grande contributo per molte famiglie”. Assuntina Napolitano, assessore con delega alle pari opportunità ha ricordato le strutture offerte alle associazioni locali “come quella della Città a spasso con spazi assegnati a diverse associazioni”.

E poi i volti nuovi, alcuni alla loro prima esperienza politica. Nella squadra di Modestino Gesualdo ci sono Mirko Maietta giovane operante nel settore metalmeccanico, Lucia Pescatore tecnico della gestione aziendale che afferma “cercherò di mediare tra i giovani come me e le istituzioni”. Antonio Iasso imprenditore e broker energetico, Marianna Luongo: “in qualità di docente il mio impegno sarà rivolto principalmente all’istruzione e alle associazioni culturali, perché le giovani generazioni sono il futuro della nostra società”. Gianfranco Masullo imprenditore edile, Giuseppina Marinelli rappresentante di Confesercenti, che punta l’attenzione in particolare su turismo e commercio “tasselli necessari per lo sviluppo di qualsiasi realtà”. Silvia Ercolino, laureata in Scienze Politiche, il tenente colonnello dei carabinieri in pensione, Giuseppe Borriello, il geometra Ubaldo Cataldo, Annamaria Basileo funzionaria dell’Agenzia delle Entrate ed Elena Ambra Criscuolo studentessa ed ex volontaria del Servizio Civile.

A concludere la presentazione, Modestino Gesualdo che ha ringraziato Carullo “per la lungimiranza che ha avuto assegnando compiti ben precisi”. E ha poi presentato un programma che cammina di pari passo con il nuovo Puc approvato nell’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione uscente: “un programma che rispecchia tutti i bisogni della città perché basato su una profonda analisi del territorio. Fulcro centrale sarà il lavoro, dando linfa all’economia. Due progetti sono stati già approvati: l’ampliamento del Movieplex per l’arrivo di Decathlon che assumerà 70 giovani, e un progetto per il ricovero degli anziani, anche questa una struttura che richiederà personale”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago