Categories: Attualità

La Sala Giunta della Regione sarà intitolata a Francesco De Sanctis

Domani, mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 10, la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia sarà intitolata a Francesco De Sanctis nel bicentenario della sua nascita. Interverrà il Presidente Vincenzo De Luca.

Intanto i manoscritti di Francesco De Sanctis custoditi presso la Biblioteca Provinciale di Avellino saranno in mostra sempre domani a Napoli presso la sede della Regione Campania, in occasione dell’intitolazione della Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia all’illustre politico, scrittore e critico letterario.

Alla cerimonia sarà presente una delegazione dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, guidata dal presidente Domenico Gambacorta.

I testi selezionati dagli esperti della Biblioteca Provinciale di Avellino, che saranno mostrati domani a Napoli, sono i seguenti: “Discorso di apertura” (appartenente ai discorsi di Vico Bisi dono di Agnese De Sanctis); Prefazione alle “Ricordanze di Settembrini” prima stesura, manoscritto restaurato dall’Istituto di Patologia del libro  (dono di Agnese De Sanctis); Licenziamento di De Sanctis dalla Nunziatella, Intestazione Ministero e Real  Segreteria di  Stato di Guerra e di Marina;  “Un viaggio elettorale” opera suddivisa in paragrafi (manoscritto in carte sciolte rilegate in volume restaurato dall’Istituto di patologia del libro antico, dono di Carlo De Sanctis); La prima canzone di Giacomo Leopardi (dono di Agnese De Sanctis e Benedetto Croce); Silvia, manoscritto interamente apografo (dono di Agnese De Sanctis); Canzoni di Giacomo Leopardi. Sull’Italia. Sul monumento di Dante che si prepara in Firenze.

L’appuntamento di domani va ad aggiungersi al programma delle manifestazioni del Comitato Provinciale celebrativo del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Tale programma, per altro, è stato inserito nella ripartizione dei finanziamenti della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ottenendo un contributo di 20.000,00 euro su una dotazione complessiva di 200.000,00 euro.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago