La spunta De Luca, Arsan soppressa

Vincenzo De Luca vince per adesso il braccio di ferro con Angelo Montemarano. L’Arsan è stata abolita. Ventisei i voti a favore del provvedimento, sedici contrari e un astenuto. Questo il risultato in consiglio sull’Agenzia regionale sanitaria. Il governatore aveva promesso la soppressione dell’ente sin dal suo insediamento. La battaglia a colpi di emendamenti che il centrodestra stava preparando non ha avuto esiti.

Per esempio Stefano Caldoro ha chiesto che fosse messa ai voti una pregiudiziale. Qui ha sostenuto che l’abolizione non fosse possibile perché non inserita nel piano di rientro (come nel Lazio). Pregiudiziale respinta. Adesso è probabile il ricorso per vie amministrative da parte del direttore generale, Montemarano appunto.

“Carrozzone clientelare”. Così aveva definito l’Arsan il governatore. “Risparmieremo otto milioni di euro con la sua soppressione”, aggiunse in più di un’occasione. “Amministrare bene vuol dire anzitutto avere presenti le reali priorità da affrontare. Ritengo lo scioglimento dell’Arsan non sia fra queste”, aveva invece detto per il centrodestra Michele Schiano di Visconti. Vedremo gli sviluppi.

Puntuale arriva in nottata il commento di De Luca:Approvata la legge per lo scioglimento dell’Arsan‬. Questa decisione conferma più di ogni atto politico che nella Sanità campana si volta pagina. Il tempo dei gruppi di potere, delle clientele e dei padrini è finito“.

Intanto c’è anche da registrare la delega alla Giunta per trasformare la Soresa, la società regionale per la razionalizzazione della spesa sanitaria. E l’approvazione delle norme sulla semplificazione delle nomine dei dg delle Asl.

 

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 settimane ago