Categories: Entroterre

La Strategia Aree Interne tra gli allevatori di Cascia

Si è aperto a Cascia il Workshop con gli allevatori dell’Area Interna Valnerina. Presente all’iniziativa, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce, ha dichiarato: “Le esigenze dell’agricoltura  nelle aree interne e montane e la valorizzazione delle eccellenze di questi territori sono una delle priorità dell’azione del governo. Lo testimonia l’aver incluso nelle competenze del Ministero, il turismo, come volano per lo sviluppo territoriale e per la diffusione delle nostre tradizioni enogastronomiche”.

Il workshop si pone l’obiettivo di approfondire le opzioni di valorizzazione disponibili per le filiere zootecniche ed è rivolto ai produttori locali e, in un’ottica interattiva, agli altri attori rilevanti per le filiere interessate (allevatori, veterinari, agronomi, istituzioni locali, associazioni di categoria).  “Con il workshop ci poniamo l’obiettivo di fornire un supporto conoscitivo adeguato alle scelte della strategia e facilitare l’interazione tra operatori e ricercatori rispetto alle specificità della realtà tecnica e produttiva locale” afferma a questo proposito Daniela Storti, membro del Comitato Tecnico della Strategia nazionale per le Aree Interne e del CREA Politiche e Bio-economia.

L’idea di fondo è quella di introdurre le possibili connessioni tra gli specifici aspetti tecnologici e la qualità finale dei prodotti, concentrando poi l’attenzione sulle innovazioni necessarie nelle tecniche produttive, in un’ottica di sostenibilità ambientale e qualità delle produzioni, oltre che  sull’organizzazione delle filiere locali in vista di una migliore valorizzazione delle produzioni. Il workshop è focalizzato principalmente sul comparto ovicaprino, che è il più rilevante nell’area. Si prevede inoltre un focus sulle opzioni disponibili per un rilancio del comparto suinicolo, che potrebbe rivestire un interesse potenziale per l’area, e sugli allevamenti bovini di razza chianina. Il tema della gestione dei pascoli viene affrontato trasversalmente ai diversi comparti. L’intento è quello di fare emergere i principali fabbisogni, anche in termini di conoscenza, e avviare inoltre un confronto sui temi trattati con le istituzioni locali e gli altri operatori rilevanti per i comparti di riferimento.

Tra gli interventi istituzionali, quello del sindaco di Cascia Mario De Carolis, del Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Giovanni Filippini e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini. 

Il workshop è un’attività della Rete Rurale Nazionale nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree interne (SNAI) a sostegno della definizione della strategia, realizzata con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche (IZSUM) e dei centri Politiche e Bio-economia (PB) e Zootecnia e Acquacoltura (ZA) del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA).

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago