Categories: AttualitàTop News

L’accusa di Per Lioni: ‘Lavori fermi ma il rossetto ai marciapiedi’

Duro affondo dell’opposizione a Lioni. Sotto accusa l’amministrazione guidata da Yuri Gioino sul tema dei lavori pubblici. “Troppi soldi non spesi”, dice in pratica il gruppo consiliare “Per Lioni”. 

“Fervono i lavori in Piazza della Vittoria. A ritmo frenetico: in giungo inoltrato, ben oltre la loro ultima scadenza. E sono fermi, invece, quelli per il completamento del Foro Boario. Anche quelli ben oltre la scadenza”. Così inizia il manifesto. Poi il gruppo di Rodolfo Salzarulo: “Sono altrettanto fermi i lavori per il depuratore e il completamento delle fogne, vedi Fontana Vecchia, per i quali si dovranno spendere entro dicembre 2017 un milione e 770mila euro. Sono fermi i lavori di completamento dell’area commerciale e artigianale. Sono fermi i lavori per le case popolari, con un milione e 630mila euro da spendere. Sono fermi i lavori per l’autostazione, eppure erano stati incassati dal Comune 49 mila euro a giugno dell’anno scorso, di rimborsi per una spesa sostenuta nel 2007, che potevano essere utilizzati per pagare il sospeso del campo di calcetto, e spendere altri 911mila euro per completare tutta l’area, compreso il parcheggio di fronte al bar birreria Alfonsina”.

Un lungo elenco che non finisce: “C’è da completare il parcheggio di Via Torricella, per altri 200mila euro, che già si era chiesto alla Regione di riscrivere in bilancio nel febbraio 2016. Erano disponibili 550mila euro già dal giugno 2016, e neppure è stato ancora fatta la gara per l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero. Ci sono in cassa circa un milione e 300mila euro di fondi della ricostruzione e non pagano i decreti già emessi senza copertura finanziaria (per 485mila euro) e non pagano le rideterminazioni dei contributi comunicati al Ministero negli anni passati (per almeno 740mila euro)”.

“Allora? – prosegue il comunicato -. Chiederanno proroghe su tutto e in eterno? Se le prenderanno in deroga ad ogni legge? E chi dirà ai cittadini che la nuova amministrazione è un po’ troppo distratta? O forse a Lioni non c’è bisogno di lavoro nell’edilizia? E qui hanno ‘solo’ fatto una vendita di suolo comunale a un privato nel maldestro tentativo di sanare un abuso non sanabile. C’è, inoltre, un tesoro di un milione e mezzo di euro, che il Comune ha anticipato negli anni dal 2010 che aspettano solo di essere sbloccati dalla Regione. Dove sono finite le loro grandi amicizie, maniglie, usate brutalmente in campagna elettorale? Invece, con tutto questo da fare, l’amministrazione Gioino si dedica a mettere il rossetto ai marciapiedi”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago