Primo Piano

Laceno, due denunce per omessa comunicazione di persone alloggiate

Il Comando Provinciale di Avellino ha predisposto una serie di servizi straordinari in occasione delle varie sagre e feste popolari.  Verifiche tese ad accertare anche eventuali violazioni da parte dei gestori di strutture ricettive: l’accesso ispettivo effettuato ad alcune strutture ubicate sull’Altopiano del Laceno ha fatto scattare la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino nei confronti di due persone, ritenute responsabili di “Omessa comunicazione delle persone alloggiate”.

La norma violata è l’articolo 109 del T.U.L.P.S.: stabilisce che i gestori di strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, compresi i gestori di strutture di accoglienza, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, debbano comunicare giornalmente all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda o comunicazione, anche con mezzi informatici. I gestori che non provvedono alla comunicazione delle persone alloggiate sono soggetti all’applicazione dell’articolo 17 del T.U.L.P.S., norma che prevede l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a 206 euro.

I Carabinieri della Stazione di Nusco hanno invece allontanato con Foglio di Via Obbligatorio un trentenne della provincia di Napoli, con a carico svariati precedenti di polizia (principalmente per furto), sorpreso ad aggirarsi con fare sospetto nei pressi di alcune abitazioni isolate: lo stesso, opportunamente interpellato, non è stato in grado di fornire agli operanti una valida giustificazione circa la sua presenza in quel luogo.

E non è certamente venuta meno l’attenzione al contrasto ai reati in materia di stupefacenti: a Montella, i Carabinieri della Stazione di Caposele hanno sorpreso un giovane del posto che, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa tre grammi di marijuana. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura di Avellino ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.

Avellino, 21 ottobre 2019.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago