Attualità

L’attacco insensato al Mattino, la risposta di Battista

“…una settimana fa abbiamo scritto che Ariano era la Codogno d’Irpinia. Non occorreva una specializzazione in virologia per ipotizzare una escalation di infezioni e la necessità di isolare l’area. L’icastico titolo del Mattino era un grido d’allarme e non uno stigma d’indegnità per un’intera cittadinanza. Bastava leggerlo senza il pregiudizio del campanilismo che invece ha offuscato non solo la mente bacata degli odiatori dei social, ma anche il senno di alcuni politici arianesi, versioni in sedicesimo dei loro predecessori. Mettere la testa sotto la sabbia non è servito a nulla perché i casi di positività sono aumentati…

E un passaggio dell’editoriale di oggi del direttore Nicola Battista, sul Mattino di Avellino. Da ieri la città di Ariano è in isolamento: difficile dare un nome al tipo di provvedimento, diciamo una quarantena rafforzata dopo 30 casi di coronavirus e il caos all’ospedale. Ma giusto una settimana fa partiva il tiro al bersaglio contro il quotidiano, la caccia al giornalista. Attacchi anche violenti, altroché. Un pressing congiunto di commentatori e politici del Tricolle, come scrive il direttore. Nel nome di non si sa cosa. E’ un brutto periodo per il giornalisti, una delle categorie più insultate. Eppure i danni, ad Ariano, non li aveva certo fatti Il Mattino.

I giornali descrivono. Oppure fiutano l’aria, spesso ci azzeccano e altre no. E spesso indovinano non a casaccio, sono un minimo più attendibili dell’hater del web, non perché i giornalisti siano onniscienti, si badi bene, ma perché a differenza di altri passano un’intera giornata a leggere, ascoltare, intervistare. E ciò, probabilmente, li mette in condizione di avere un quadro più realistico della realtà. Dovrebbero ricordarlo gli odiatori da tastiera.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago