Categories: SportTop News

L’Avellino testa il Bologna di Delio Rossi. Rastelli ha gli uomini contati

Uscire indenni dal Dall’Ara: questo l’obiettivo della truppa di Massimo Rastelli per avere la certezza di conservare un piazzamento in zona play-off. In caso contrario bisogna sperare che il Pescara perda all’Adriatico lo scontro diretto con il Perugia, perché il Livorno ha battuto ieri sera al Picchi in zona cesarini 2-1 la Virtus Entella nell’anticipo della quarantesima giornata di Serie B e ha scavalcato in un sol colpo Pescara e Avellino piazzandosi momentaneamente al settimo posto.
Restare nella griglia dopo questa insidiosissima trasferta significherebbe mettere una grossa ipoteca sulla conquista di un piazzamento nei play-off, perché il calendario nelle ultime due giornate sorride all’Avellino: penultima in casa contro il Trapani, che potrebbe essere quasi salvo se dovesse battere oggi il Modena; ultima in trasferta a Brescia, contro una squadra quasi sicuramente già retrocessa. Le altre concorrenti, invece, si affronteranno negli scontri diretti e, gioco forza, qualcuna dovrà perdere punti. Vedi Pescara-Perugia e Spezia-Vicenza di oggi, Livorno-Vicenza alla penultima e Vicenza-Frosinone e Pescara-Livorno all’ultima giornata. Ma guai a fare calcoli. L’Avellino deve pensare innanzitutto a non perdere oggi a Bologna (al Dall’Ara fischio d’inizio alle ore 15), per poi concentrarsi per affrontare al meglio le ultime due partite che sarà obbligatorio vincere.
Emergenza Per contrastare la temibile formazione di Delio Rossi, neo-allenatore rossoblu dopo l’esonero di Diego Lopez, Rastelli dovrebbe affidarsi al suo vecchio 3-5-2, anche se, data l’emergenza, potrebbe anche optare per il 4-3-1-2. In porta quasi sicuramente Frattali. In difesa, con le defezioni di Pisacane per squalifica e Chiosa per infortunio, dovrebbero giocare Bittante e Vergara ai fianchi di Ely; oppure, in caso di difesa a quattro, Ely e Vergara centrali con Bittante a destra e Visconti a sinistra. Ma è piena emergenza anche a centrocampo per le assenze di Kone, squalificato, e Schiavon infortunato. Giocheranno D’Angelo, Arini e Zito. Sbaffo, in caso di 4-3-1-2, dietro le punte, chiamato a ripetere l’ottimo secondo tempo disputato contro il Pescara. Coppia d’attacco formata da Castaldo e Trotta, con quest’ultimo in ballottaggio con Comi che ha ben figurato nella ripresa del match di domenica scorsa contro gli abruzzesi.
Esodo Previsti al Dall’Ara oltre mille tifosi irpini che faranno sentire come sempre il proprio sostegno alla squadra del presidente Taccone. Loro i play-off li hanno già conquistati, e da tempo.

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

10 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

10 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

2 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

2 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

2 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 giorni ago