Primo Piano

Legalità ed etica del web, la call conference del De Sanctis di Sant’Angelo

Seppure in modalità “didattica a distanza” la scuola non rinuncia a celebrare la “Giornata della legalità”. Nel giorno dell’anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio l’Istituto De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi partecipa alle iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione per vivificare le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e annuncia una call conference sul tema “La legalità e l’etica nel web: uso corretto e responsabile”.

Ricorre l’anniversario di uno dei capitoli più bui della nostra storia: la strage di Capaci, avvenuta nel 1992, nella quale persero la vita il giudice Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta” scrive il dirigente scolastico Gerardo Cipriano agli alunni e a tutto il personale della scuola. “Come ogni anno, diverse sono le iniziative e le manifestazioni organizzate per non dimenticare e non rendere vana la morte di questi eroi. Il De Sanctis intende contribuire alla diffusione dell’iniziativa del Ministero con la collaborazione della Rai che prevede l’esposizione di tanti lenzuoli bianchi ai nostri balconi: un modo per dire NO alla mafia e ricordare, soprattutto a beneficio delle generazioni più recenti, il coraggio e l’impegno dimostrato da coloro iquali sono morti in nome della giustizia e della legalità”.

Lunedì 25 maggio alle ore 10.00 la scuola apre una riflessione a due mesi dal lockdown sull’esperienza vissuta e sull’efficacia della didattica a distanza. Al dibattito da remoto parteciperanno il dirigente scolastico dell’Istituto Gerardo Cipriano, Rosanna Repole Presidente Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi- Hirpinia Goleto, Franco Di Cecilia dirigente scolastico di Frigento- Sturno, Leonardo Filippone Dirigente del Ministero dell’istruzione, Direzione Generale per lo Studente.

Seguirà la presentazione dei lavori realizzati dei ragazzi a cura dei docenti Maria Pompeo testa dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento e Sturno, Gabriella Cipriano sull’indagine conoscitiva sugli allievi del De Sanctis, Paola Majorana che presenterà i lavori delle classi del liceo scientifico di Caposele e del linguistico di Sant’Angelo dei Lombardi, e Raffaele Capasso che presenterà i lavori degli alunni dell’Indirizzo Tecnico Economico. Le conclusioni, infine, saranno affidate a Maria Rita Acciardi, Governatore emerito del Distretto 2100 R.I. e delegata Commissione interdistrettuale “Legalità e cultura dell’etica”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago