Categories: PoliticaPrimo Piano

Legittima difesa, Primavera Irpinia: ‘Testo insufficiente, continueremo raccolta firme’

“La legge proposta dal relatore PD Davide Ermini, approvata alla Camera dei deputati in materia di difesa legittima, è tanto insufficiente e carente da apparire più una mossa propagandistica che un concreto strumento a tutela del cittadino; Primavera Irpinia la considera un’operazione meramente elettorale. Invece la proposta elaborata da Ettore de Conciliis che la nostra associazione sta presentando in tutte le piazze irpine ha ben altro tenore, aspirando alla riforma completa dell’istituto  ed alla modifica degli articoli 52 e 55”. E’ quanto si legge nella nota di Primavera Irpinia.

“Ciò premesso – continua l’associazione presieduta da Sabino Morano – è comunque un passo avanti nel lungo, lungo cammino da fare per dare la adeguata tutela a chi non solo abbia subito una aggressione violenta, ma laddove abbia tentato di difendersi, debba pure subire vessazioni processuali, con il pericolo di condanne a pene detentive e risarcitorie.

L’unico merito della proposta PD, è aver dato cittadinanza all’elemento umano nella quantificazione della reazione, ma limitando tale richiamo alla rigidità di una tipizzazione che lascia larghi margini di discrezionalità, rischia di essere assolutamente vano.

La grande adesione che stiamo riscontrando nella raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa che abbiamo promosso, ci conferma di essere dalla parte del comune sentire degli italiani quando affermiamo che la difesa nella propria casa debba considerarsi assolutamente lecita. Infatti, domenica mattina Primavera Irpinia sarà in piazza ad Atripalda per la raccolta delle firme a sostegno della proposta di Ettore De Conciliis. Continuare a disquisire sulle condizioni di non punibilità, allargandone le maglie in maniera così blanda, ci appare una posizione esclusivamente strumentale. Offrire tutela per le ore “notturne” come ha fatto oggi il PD farebbe sorridere se non si trattasse di un tema così serio”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago