Top News

‘L’eolico brucia a pochi metri dalla strada’, la protesta di Aquilonia

Lunedì l’incendio a una pala eolica nel grande parco alla porte di Aquilonia, a pochi chilometri dal paese. Nessuna conseguenza per fortuna, anche perché le strade sono deserte. Ma il gruppo di opposizione Aquilonia Futura pone comunque l’accento sul posizionamento degli impianti. “Scene già viste – scrivono in una nota – ma che purtroppo si ripetono. Ecco perché noi e i comitati più volte abbiamo chiesto di verificare la pericolosità di queste pale vicinissime alla strada provinciale. Attendiamo provvedimenti da parte di chi ha competenza“. Stesse perplessità dal comitato per la Tutela del Paesaggio. “Abbiamo più volte chiesto di intervenire. Il sindaco aveva promesso una mappatura. Nulla di fatto al momento. E ieri l’incendio a una pala“.
Ieri sul posto, oltre a Vigili del Fuoco e Carabinieri, anche sindaco e consiglieri. Pale eoliche probabilmente malfunzionti: ad Aquilonia si è registrato già il terzo caso in pochi mesi. La strada di accesso per il paesino è di fatto circondata dagli impianti del vento. E allora minoranze e comitati lanciano l’allarme.
Nel frattempo un altro allarme, e sempre sul fronte eolico, viene lanciato per i parchi dell’Arianese. Comunità alle prese con l’emergenza coronavirus, certo. Ma il comitato Voria di Vallata, tramite l’avvocato Vito Nicola Cicchetti, parla di “corsa all’eolizzazione dell’Irpinia che non si arresta neanche in presenza della pandemia da Covid-19“.
Dovrebbe essere tutto fermo – ha scritto qualche giorno fa – ma su un quotidiano locale è stato pubblicato-notifica l’avviso di esproprio ai cittadini di Greci e ai cittadini di Ariano Irpino. Nonostante la zona rossa l’eolico procede. Bell’esempio di solidarietà con le Popolazioni colpite dal coronavirus. Dov’è il Presidente De Luca con il suo lanciafiamme?“.
Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago