Categories: Primo PianoTop News

L’estate ad Avellino, il Palio della Botte resta punto fermo

Presentazione il programma della XXIV edizione del Palio della Botte. Dal 10 al 12 agosto ad Avellino. Bruno Gambardella, assessore alle politiche culturali, ne ha parlato con entusiasmo nella conferenza stampa al Comune: “Molti cittadini si appassionano a questo evento che noi teniamo a conservare e a migliorare. Il ventennale è particolarmente importante e il Comune rimane vicino all’organizzazione”.

Il vicesindaco Maria Elena Iaverone ha sottolineato la valenza storico-culturale e artistica del palio “con la presenza di don Emilio Carbone l’organizzazione riesce a portare a termine la preparazione anche quest’anno con l’implemento delle norme di sicurezza. Insieme al circuito ciclistico, che si terrà il 13 agosto, sono i due eventi principali della stagione estiva perché molto radicati nel tessuto storico e culturale della città. Il comune, nonostante le difficoltà economiche, ha dato il patrocinio e il solito contributo di 15.000 euro, che fa voce di bilancio a parte rispetto al cartellone dell’estate avellinese. Spero in una partecipazione numerosa della cittadinanza anche come collaborazione – ha continuato il vicesindaco – perché eventi come il palio permettono di riscoprire parti storiche della città che forse non tutti conosciamo bene”.

Voce all’organizzazione con don Emilio Carbone: “Il comune in questi venti anni ci ha sempre sostenuto. Nonostante le fatica e le poche risorse, abbiamo fatto piccoli passi ma significativi. Quello più importante è la partecipazione di intere famiglie, di giovani che hanno partecipato alle edizioni precedenti e che ora portano i loro figli. Lavoriamo per costruire e per noi è una grande soddisfazione. Certo prima o poi lasceremo a chi verrà dopo e tra le mie speranze c’è quella che le contrade possano essere organizzate su tutto il territorio”. Tante le novità nel programma, dalla riscoperta nella prima giornata dei giochi antichi per i bambini e le famiglie, all’intensificazione della partecipazione delle associazioni di volontariato, circa 15, che avranno la possibilità di pubblicizzare le attività in cui molti giovani si impegnano ogni giorno.

Presentato anche il 62° Giro ciclistico “Città di Avellino”, evento inserito nel cartellone dell’estate avellinese. Anch’esso ha ricevuto come sempre il patrocinio e il contributo economico del comune di Avellino che, come ha spiegato Gambardella, è particolarmente legato all’iniziativa sportiva. Il circuito, uno dei più importanti del sud Italia, avrà luogo il 13 agosto con partenza alle ore 15.00 e anche quest’anno, come ha tenuto a sottolineare Giovanni Cini, da anni responsabile dell’organizzazione, attraverserà piazza Libertà, nonostante le limitazioni dovute alla direttiva Gabrielli.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago