Attualità

Lioni, Casalbore e Avellino salutano padre Roberto, il frate del terremoto

Tre comunità in lutto per la scomparsa di padre Roberto Luongo, 73enne francescano legato a Casalbore, Lioni e Avellino. Questa mattina presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria di via degli Imbimbo, nel capoluogo irpino, si sono tenuti i funerali che hanno visto la presenza di tanti fedeli, arrivati pure dalla provincia. Dall’Alta Irpinia in particolare è partito un pullman e l’amministrazione comunale, presente quasi al completo, ha esposto il gonfalone della città di Lioni, dove il 23 marzo 1988 aveva presieduto la consacrazione del ricostruito Santuario di San Rocco. Oggi pomeriggio a Casalbore, invece, la tumulazione della salma del frate e la celebrazione dell’eucarestia presso il convento.

“L’intera comunità lionese ha appreso, con dolore, la notizia della scomparsa del caro Padre Roberto Luongo. Siamo tutti affranti dopo questo triste evento e ci sentiamo in dovere di ricordare le sue grandi doti di fede e di cultura religiosa. Egli, infatti, ha vissuto a Lioni per oltre 40 anni presso il convento francescano, dedicandosi con profondo spirito sacerdotale alla ricostruzione e alla promozione del santuario di San Rocco. Si è impegnato, costantemente, nella realizzazione di un tessuto sociale armonioso e compatto, offrendo la sua opera con generosa attività cristiana. Come vicepreside, è stato il primo fautore dell’istituzione del corso di ragioneria all’istituto “Vanvitelli” e viene da tutti i suoi ex alunni ricordato con stima e affetto, lasciando un’indelebile impronta nel nostro paese. Ci uniamo, dunque, al dolore che ha colpito la sua famiglia e la Provincia Francescana Sannito–Irpina dei Frati Minori”. Questo il ricordo del sindaco lionese Yuri Gioino e dell’amministrazione comunale.

“La prima volta che incontrai padre Roberto avevo 19 anni – racconta invece sui social don Tarcisio Gambalonga, parroco di Lioni -. Ero un seminarista, venuto da Padova. Di quell’incontro ricordo il suo sguardo fiero, lo sguardo di un uomo e di un frate che non si era lasciato piegare dalla tragedia del sisma e che faceva progetti di ripresa e di ricostruzione”. 

(foto di copertina tratta dal libro “E venne sera”)

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago