Categories: AttualitàTop News

Lioni di un tempo e Lioni di oggi, un riconoscimento per ‘Foto Garofalo’

C’era una volta il centro storico di Lioni. E possiamo dire che c’è ancora.

Cosa c’è di meglio di una foto per ricordare quanto lasciato alle spalle? Per fortuna certe tradizioni non muoiono mai, neppure sotto le macerie di un terremoto. A commemorare il ricordo di una Lioni che fu (e che è) è stata la Presidente della Regione Campania Rosetta D’Amelio che ha consegnato una targa a nome della Regione Campania a “Foto Garofalo”, storica ditta irpina iscritta nel registro delle imprese ultracentenarie campane.

Da tre generazioni cattura con i suoi scatti l’attimo in un’immagine che fissa il tempo delle nostre emozioni e della vita di Lioni“, questa la frase incisa sulla targa consegnata al titolare Gerardo Garofalo il quale, col suo lavoro, restituisce un’immagine dimenticata, quella della storia lionese. E’ dalla fine dell’800 che l’attività di famiglia prosegue e si tramanda di generazione in generazione creando, così, un archivio fotografico che col tempo si è arricchito di immagini di Lioni, testimoniando anno dopo anno le sue trasformazioni. Un bene che da privato diventa, dunque, della comunità e che proseguirà con il tempo.

“La Regione Campania ha un albo storico di artigiani e imprenditori impegnati nelle loro attività da oltre cent’anni. Foto Garofalo, insieme a sole altre quattro o cinque in tutta la Campania, ne fa parte. Per me, in qualità di Presidente del Consiglio della Regione ma soprattutto in quanto lionese, è motivo di grande orgoglio“, ha esordito così la Presidente D’Amelio al momento della consegna della targa.  Questo riconoscimento rappresenta un simbolo per tutta la comunità, persa in se stessa dal terremoto: “All’emozione che provo nel consegnare questa targa  si aggiunge la gioia di farlo proprio qui, nel Corso di Lioni, in un luogo che rappresenta per tutti noi lionesi una colonna portante del centro storico come, del resto, testimoniano i quadri e le foto di Lillino Garofalo“. 

Il centro storico di Lioni ricerca nuova vita, bisogna partire dalle radici: “Con l’Ente Provinciale del Turismo di Avellino – ha concluso la D’Amelio -, che dipende dalla Regione Campania, abbiamo  programmato un’iniziativa per il paese: una mostra di foto antiche. L’intenzione principale è vivacizzare il Corso di Lioni facendo ripercorrere ai suoi cittadini la storia del paese attraverso le foto in archivio. Il mio augurio, per tutti noi, è ridare vita al nostro centro storico che, nelle condizioni in cui versa ora, ci lascia tanta amarezza”. 

Rita Mola

Mi laureo in Lettere Moderne e mi specializzo in Filologia Moderna con il massimo dei voti nel 2013. Dopo quattro anni di esperienza in diverse testate online ottengo finalmente l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti...

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago