Lioni-Grottaminarda, De Luca raggiante: ‘Avanti tutta’

Taglio del nastro. Di una parte della Lioni-Grottaminarda. E firma di consegna dei lavori. Mattinata di festa a Frigento, presente il governatore Vincenzo De Luca. “Non è mai tempo perso quando spendiamo giornate per cantieri e opere perché è così che ci prepariamo a non restituire più soldi all’Unione europea”. Così il numero uno di Palazzo Santa Lucia, per la prima volta in Irpinia da presidente.

“Anche alle imprese chiediamo di non perdere tempo e non fare come la Panda che ci ha accompagnato e che a un certo punto abbiamo sorpassato – scherza -. Confermiamo stando qua l’impegno a lavorare per sviluppo equilibrato di tutti i territori campani. La ricreazione è finita per tutti. Seguiremo l’opera e confermo impegno per radicale sburocratizzazione. Per tutto quello che diventa ostacolo ai cantieri elimineremo permessi e certificazioni inutili. Faremo un protocollo per la legalità con Cantone. Chi ha paura di mettere una firma deve andare a casa: firmate! L’importante è essere brava gente”.

E ancora: “Piena collaborazione con sindaci e amministrazioni perché la gente ha bisogno di pane e non promesse. I soldi li troveremo nei tempi previsti. Per me è fondamentale il collegamento tra A3 e A16. Qui poi avremo la stazione dell’Alta Capacità”.

Presenti diversi sindaci ed esponenti politici. Al taglio del nastro i sindaci di Grotta e Sant’Angelo dei Lombardi, Angelo Cobino e Rosanna Repole. Il presidente della Provincia e primo cittadino di Ariano, Domenico Gambacorta. Il deputato e sindaco di Frigento Luigi Famiglietti. E la presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio.

E c’era naturalmente il commissario dell’opera, l’ingegnere Filippo D’Ambrosio: “Oggi grande partecipazione e qualificata. Questa strada non è un ritardo della legge 219, viene realizzata con quella normativa ma mai finanziata. Con la 219 sono stati finanziati solo i primi due tratti.  430 mln di euro per tutto – ha spiegato D’Ambrosio – per il lotto di Villamaina e Frigento siamo in ritardo ma chiuderemo nel 2017”.

Famiglietti soddisfatto: “Giornata speciale per Frigento”. Sempre a Frigento i consiglieri regionali Alaia e Iannace. E il sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri.

“Un’infrastruttura fondamentale al collegamento della Salerno-Reggio Calabria con la Napoli-Bari – dice Rosetta D’Amelio -. La presenza del governatore De Luca testimonia ancora una volta l’impegno di questa Giunta e di questo Consiglio per uno sviluppo equilibrato di tutta la regione, a partire proprio dalle aree interne”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago