Categories: PoliticaPrimo Piano

Lioni: polemica in Consiglio, l’opposizione abbandona l’aula

Il gruppo di opposizione Per Lioni ha abbandonato la sala consiliare per protesta contro l’atteggiamento del sindaco Yuri Gioino. Il consigliere Rodolfo Salzarulo aveva rivolto al primo cittadino la sollecitazione sulle richieste sui dati della gestione economica del Comune, rivolte allo stesso nella seduta di approvazione del bilancio di previsione del 9 maggio 2018. Si tratta di 43 questioni, rilevanti secondo la minoranza e “relative a voci di bilancio su cui il sindaco stesso si era, come già nel 2017, riservato di fornire risposta nella successiva seduta del Consiglio“.

Nella seduta successiva del 12 giugno il sindaco era stato ancora sollecitato a fornire risposta ai quesiti posti il 9 maggio e aveva dichiarato un ulteriore rinvio. Così Salzarulo nella precedente seduta: “Chiedo al Sindaco quando darà le risposte ai 43 rilievi fatti da me nella seduta dello scorso 9 maggio, in cui fu approvato il bilancio di previsione. Fin qui, al bilancio, ha sempre detto che avrebbe risposto nella seduta di Consiglio successiva. Chiedo di sapere se lo farà oggi. Se non lo farà chiediamo che, in seguito, le risposte rinviate al successivo Consiglio siano contenute in un apposito ordine del giorno, oppure allegate alla approvazione dei verbali della precedente seduta, oppure in altra forma che al sindaco piacerà. Però ci aspettiamo risposte, diversamente dovremo considerare gravemente omissivo il mancato riscontro a quanto richiesto dall’opposizione, oltre che dichiarato con impegno assunto dal sindaco stesso”.

Il comunicato di Per Lioni: 

Nella seduta del Consiglio del 18 agosto, ad una precisa sollecitazione da parte del consigliere Salzarulo, ha risposto chiedendo di fissare i tempi per le richieste. Gli è stato obiettato che “i tempi li ha già fissati lui quando ha rinviato al successivo Consiglio.”

Dal momento che molte delle richieste presentate hanno valore e interesse per la comunità e costituiscono la premessa indispensabile, e non ulteriormente differibile, per l’espletamento della funzione di controllo propria dei Consiglieri Comunali. Dato che la necessità di ottenere le risposte a domanda si ponga in termini urgenti almeno per questioni di natura economico-amministrativa, di estrema rilevanza per la gestione trasparente della cosa pubblica. Per protesta contro questo ulteriore e colpevole atteggiamento dilatorio, che manifesta mancanza di rispetto per il ruolo e la funzione del Consiglio Comunale, il gruppo “per Lioni” ha abbandonato la seduta.

In apertura della seduta di Consiglio Comunale del 18 agosto, il capo gruppo Andrea Pezzella aveva rivolto il cordoglio del gruppo consiliare per le vittime del crollo del “Ponte Morandi”, in cima ai pensieri di tutti i cittadini, e la piena e convinta solidarietà alla comunità di Genova, che si unisce al plauso nei confronti di quanti, dalle forze dell’ordine agli operatori tecnici, dagli operatori sanitari ai comuni volontari, fino alle istituzioni locali che prestano la loro opera per assistere le persone colpite e guarire la ferita della città.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago