Categories: Rural TastingTop News

L’Irpinia in Toscana per ‘Wine&Siena’ con Terre D’Aione

TaurasiAglianicoGreco di Tufo e Falanghina protagonisti in Toscana per Wine&Siena – Capolavori del Gusto. L’azienda irpina Terre D’Aione è stata selezionata da Helmuth Köcher e da Merano Wine Festival per partecipare all’evento in programma domani (sabato 26 gennaio) e domenica 27 gennaio, promosso da Merano Wine Festival ed organizzato insieme alla Confcommercio di Siena, alla Camera di Commercio Siena – Arezzo e al Comune di Siena, per celebrare nella città simbolo della viticultura italiana le eccellenze enogastronomiche premiate con il “The WineHunter Award.

Tra queste anche i vini di Terre D’Aione: Taurasi 2012, Falanghina del Beneventano 2017, Aglianico Campania 2017 e Greco di Tufo 2017 saranno presenti tra i vini selezionati di tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere il meglio della produzione vitivinicola e culinaria selezionata dal WineHunter Helmuth Köcher per presentarla all’interno di un percorso enogastronomico nei palazzi storici senesi, come Rocca Salimbeni, sede del Banca Monte dei Paschi, il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, il Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi e Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Wine&Siena affiancherà alle degustazioni anche focus sui cambiamenti climatici, sostenibilità e nuovi orizzonti del vino italiano, fra mercati asiatici rivoluzione digitale e biologico, a cui parteciperanno anche il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianmarco Centinaio e Marco Remaschiassessore alle Politiche Agricole della Regione Toscana. A rappresentare l’Irpinia ci sarà l’azienda Terre D’Aione di Tufo (Avellino), che produce uve da vigneti situati in territori collinari tra i 450 e 550 mt s.l.m., da sempre vocati a tale coltura, su terreni declivi e ricchi di minerali. Gli impianti sono vecchi, con ceppi in media di almeno 40 anni d’età, che garantiscono a ogni annata uno standard elevato di qualità. I vini che ne derivano si caratterizzano per i profumi intensi, i sentori persistenti e la personalità unica. Una gamma composta da Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Beneventano, Aglianico Campania Rosato, Aglianico Campania e Taurasi.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago