Categories: Sport

L’Irpinia non è solo calcio. Grande successo per l’Atlantide Nuoto

L’irpinia dello sport non è solo calcio e basket. Ad arricchire il palmares biancoverde ora arriva anche il nuoto. Buone notizie giungono, infatti, dalla Atlantide Nuoto s.a.s., la Tartaruga del presidente Filippo Bergamo. Nell’ultima, solo in ordine di tempo, uscita stagionale i ragazzi allenati da Aniello Bergamo e Gerardo Giardino hanno portato in alto i colori nostrani ben fuori provincia. I giovani atleti hanno dominato il secondo torneo “Regno delle Due Sicilie” portando a casa tempi e risultati assolutamente lusinghieri.

Seconda posizione per Gerardo Giardino che, oltre a distinguersi come coach, ha vinto i 50 delfino e si è piazzato secondo nei 50 metri stile libero. Ottimi piazzamenti per Simone Luna che ha gareggiato nei 50 stile libero e nei 50 farfalla. Si è imposto nei 50 stile anche l’atleta Simone Carbone che ha partecipato, inoltre, anche 200 misti. Donne in grande spolvero nei torneo con Annalaura Leone ai piedi del podio nei 100 dorso e nei 50 stile. Sorprendente anche Aurora Leone nei 50 stile nei 100 dorso. Sul podio Lavinia Aucelli nei 50 stile, sfiorata la doppietta nei 100 dorso. Discreto tempo anche per Antonio De Luisi che ha gareggiato nei 50 stile, e di Paola Biondi terza nei 100 dorso e ben piazzata nei 50 stile.
Argento nella staffetta mista 4×50 stile alla quale hanno preso parte Gerardo Giardino, Paola Biondi, Antonio De Luisi ed Annalaura Leone. Soddisfatto dei suoi ragazzi Aniello Bergamo che ha dichiarato: “Sono davvero felice per il risultato che ripaga gli atleti dei tanti sforzi fatti fino ad ora. Speriamo che il nuoto possa essere attenzionato sempre di più perchè in Irpinia esistono realtà importanti che troppo spesso rimangono sconosciute. Continueremo a lavorare per mettere in evidenza il nostro sport e convincere i più giovani ad intraprendere questa bellissima esperienza sportiva”.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Share
Published by
Maria Stanco

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago