Categories: AttualitàPrimo Piano

L’Irpinia per i diritti umani, Calitri aderisce nel nome di Zaki

Anche Calitri aderisce al progetto L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse. Diventano 9, quindi, i comuni della provincia di Avellino che ospiteranno dal 19 al 30 agosto la mostra promossa da Amnesty Internationale 6000 Sardine e inaugurata lo scorso giugno a Bologna in occasione del trentesimo compleanno di Patrick Zaki. Cinquanta pannelli, esposti in modalità diffusa in suggestive location, disegnati da Gianluca Costantinie recanti i volti e le storie di 50 prigionieri di coscienza detenuti 19 differenti paesi.

 

«La nostra amministrazione è da sempre attenta al tema dei diritti civili. Siamo stati, orgogliosamente, tra i primi paesi della nostra provincia a concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e siamo ben felici di fare la nostra parte per questo evento – dichiara Giovanni Cardillo, consigliere delegato alle Politiche Giovanili del comune altirpino – Sensibilizzare attraverso l’arte la cultura è la strada giusta e, per attirare ancora più visitatori, approfitteremo della risonanza di sponda che riceveremo dall’importante manifestazione dello Sponz Fest, i cui giorni di svolgimento coincideranno parzialmente con quelli dell’esposizione».

 

La mostra sarà accompagnata – nei diversi comuni ospitanti – da incontri tematici, proiezioni, presentazioni, e anche Calitri è a lavoro per mettere a punto i dettagli della sua tappa. Il programma completo verrà svelato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Caracciolo il giorno 19 agosto alle 11.30  e in quell’occasione interverranno: il responsabile organizzativo della mostra e referente di 6000 Sardine Irpinia, Claudio Petrozzelli, la referente Attivismo della Circoscrizione Campania-Basilicata di Amnesty International Nessa Gibbardo; la delegata provinciale alla Promozione del Territorio Rosanna Repole; i rappresentanti di tutte le amministrazioni che ospiteranno l’evento (Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Baiano, Calitri, Cesinali, Montella, Montemiletto).

 

L’Irpinia unita per i diritti umani è possibile grazie al contributo di: Avellino Prende Parte; Comune di Ariano Irpino; Comune di Atripalda; Comune di Baiano; Comune di Calitri; Comune di Cesinali; Comune di Montella; Comune di Montemiletto; Forum dei Giovani di Aiello del Sabato.

 

Partner organizzativi: 6000 Sardine d’Irpinia; AndyBar – Cesinali; associazione Avionica – Avellino; associazione Laika – Atripalda; associazione MiscaLab – Cesinali; associazione Wi Cast – Baiano; Consulta delle Donne – Montella; Forum dei Giovani di Ariano Irpino; Forum dei Giovani di Atripalda; Ludovico Van e Naima Libreria – Montemiletto; Pro Loco Mons Militum – Montemiletto. Patrocinio morale: Comune di Aiello del Sabato; Comune di Avellino; Provincia di Avellino

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago