Lista Pd unica certezza, sfuma ipotesi Cinque Stelle

La campagna elettorale per le amministrative 2016 ruota intorno al Pd. Per il momento ai nastri di partenza c’è il 41enne Yuri Gioino. E’ lui il probabile candidato sindaco per uno schieramento che sostenuto dalla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio potrebbe ospitare altre forze del centrosinistra e del centro. La trattativa con l’Udc è infatti nella logica politica, considerato lo scenario regionale. E in effetti la trattativa è in corso. In questo quadro sembra difficile un ingresso in squadra del sindaco Rodolfo Salzarulo. Giunto alla fine del secondo mandato, non potrà ricandidarsi per la poltrona di primo cittadino. Com’è noto non sono idilliaci i rapporti di Salzarulo (Pd) con la D’Amelio. E non sono buoni nemmeno con l’area De Mita. Decisamente migliori quelli con il consigliere regionale Carlo Iannace. Dunque un Pd abbastanza spaccato, con un baricentro che all’interno del circolo è spostato dalla parte di D’Amelio.

Le dichiarazioni di Salzarulo (leggi qui)

Possibile una seconda lista sostenuta da Salzarulo quindi, ma nel caso il sindaco dovrà trovare jolly notevoli per competere. Già, perché intanto sembra aver perso alcuni uomini che hanno condiviso fino a un certo punto il suo percorso amministrativo (Salvatore Ruggiero o lo stesso Gioino). Situazione confusa e, come si suol dire in questi casi, molto aperta a sorprese. In pratica è come se molti stessero ancora studiando il terreno. E di sicuro la lista capeggiata da Gioino e sostenuta da D’Amelio non potrà accogliere tutte le richieste. “Lo stato dell’arte consegna un quadro ancora in evoluzione, anche abbastanza confuso, suscettibile di continue variazioni (come da consolidata e pessima consuetudine). Il consiglio per tutti è di evitare previsioni – scrive Ruggiero -. Suggerirei di non avventurarsi in analisi che potrebbero essere smentite nel giro di qualche ora. Personalmente auspico una competizione in cui il confronto sia civile e corretto nella forma, ma soprattutto chiaro nella definizione delle proposte programmatiche per la nostra comunità”. Intanto bisognerà anche considerare i movimenti degli attuali oppositori del sindaco (Vuotto, Santoro). E sembra tramontata l’ipotesi di una lista ufficiale Cinque Stelle. Carlo Sibilia aveva auspicato la volontà dei territori per poter costruire liste pentastellate Doc. Evidentemente a Lioni non c’era aria. E dunque i grillini dovrebbero concentrarsi solo su Monteforte. Salvo sorprese due liste in gioco insomma. Come nelle ultime due tornate elettorali con Salzarulo vincitore per un soffio.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago