Loredana Bertè e Foja: doppietta musicale a Lioni ad agosto

Dopo Max Gazzè e Fabrizio Moro, Lioni mette a segno un altro colpo in musica per la tradizionale festività del patrono, San Rocco. Per il terzo anno consecutivo la grande piazza del centro altirpino vedrà salire sul palco nomi di livello nazionale nella tre giorni di musica dal 15 al 17 agosto.

A Ferragosto approdano in Alta Irpinia i Foja (formazione ufficiale composta da Dario Sansone, voce e chitarra; Ennio Frongillo, chitarra elettrica; Giuliano Falcone, basso elettrico; e Giovanni Schiattarella, batteria). I musicisti partenopei sono reduci da una serie di affermazioni: nel 2016 sono stati la prima rock band in assoluto a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo con “Cagnasse Tutto”; nel 2017 invece hanno aperto i festeggiamenti per la cittadinanza onoraria conferita a Diego Armando Maradona in piazza Plebiscito, con una versione inedita di “Yes I Know my way” di Pino Daniele.  Quest’anno la nomination al Premio dei David di Donatello 2018 per la miglior canzone originale con il brano “A chi appartieni” del film “Gatta Cenerentola”.

Il 17 agosto, invece, sarà la volta di Loredana Bertè. Non sarà una signora, ma è certamente una regina del rock italiano. Classe 1950, istrionica, vanta un curriculum di grandi successi: ultimo in ordine di tempo l’energetica hit “Non ti dico no”, realizzata in collaborazione con i Boomdabash, di origine salentina. Un mix di raggae, soul, hip hop, basso e batteria che sta spopolando nelle radio. Primi passi nel mondo della musica negli anni ’60, poi l’exploit nel ’75 con “Sei bellissima”, qualche anno dopo tocca a un altro singolo popolarissimo, “In alto mare”, e nel 1982 la vittoria del Festivalbar con “Non sono una signora”. Diverse la partecipazioni a Sanremo, così come le copertine delle riviste conquistate per la travagliata vita privata.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago