Categories: AttualitàPrimo Piano

Lotta contro il cancro, la sciarpa rosa d’Irpinia

Una lunga sciarpa rosa lavorata a mano accoglierà le donne, ma anche tanti uomini, in un unico grande abbraccio l’8 marzo a Lioni. Questa l’iniziativa delle Amdos e Amos irpine, associazioni di volontariato che divulgano l’importanza della prevenzione del cancro al seno e della diagnosi precoce, e insieme al senologo Carlo Iannace e ad altri specialisti organizzano gli ambulatori per le visite gratuite.

Lanciato l’invito solo qualche settimana fa, sono già tantissimi i pezzi di ogni tonalità di rosa, proprio come diverse sono le personalità di donne e uomini che si stringono nella battaglia contro il cancro, elaborati da chi vuole dare il proprio contributo nella realizzazione di quello che sarà il simbolo dell’empatia nella lotta al tumore al seno. Entro il primo marzo saranno consegnati alle associazioni che provvederanno a metterli insieme e a stendere, proprio nella giornata dedicata alle donne, la lunga sciarpa simbolo dell’unione e della forza delle guerriere in rosa.

Calore, appartenenza e solidarietà. Dopo la Camminata Rosa che da 5 anni a settembre raduna migliaia di persone e come un fiume invade le strade di Mercogliano e del capoluogo, si sceglie di mantenere alta l’attenzione sul tema della prevenzione attraverso un evento invernale in Alta Irpinia. In occasione della sciarpa rosa, si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce, con le testimonianze di medici, volontarie e delle tante donne operate al seno che hanno battuto il nemico.

Da tutta la provincia di Avellino, dalla Campania, ma anche da altre parti d’Italia, al dottore Iannace e alle associazioni continuano ad arrivare foto con pezzi di lana ultimati o in fase di lavorazione. C’è chi ha cucito un metro di lana, chi 5, chi ha superato i 10 e non ha intenzione di fermarsi ancora. Il calore delle donne e degli uomini nella lotta al tumore al seno, la loro solidarietà con chi sta affrontando tale battaglia, sono vivi più che mai per ricordare ancora una volta che la prevenzione può salvare la vita. E che se c’è un colore simbolo della speranza di chi lotta senza arrendersi, quel colore è il rosa.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago