Spettacoli e cultura

Luca Pugliese e Tony Esposito, concerto in streaming da Sturno

In Irpinia si riapre il sipario virtuale sul duo Luca Pugliese – Tony Esposito, già protagonista di seguitissimi concerti in streaming. Sabato 8 maggio alle ore 20.00, in occasione della festività di San Michele, i due musicisti si esibiranno in diretta streaming a Sturno nella chiesa dedicata all’arcangelo, che del comune irpino è il santo protettore. L’evento sarà fruibile gratuitamente sulle pagine facebook dei due artisti e su quella di Canale 58.

Il concerto, frutto dell’iniziativa del comitato festa presieduto dal maresciallo Marcello Benedetti, incentivato da imprenditori locali e privati cittadini e caldeggiato dal parroco don Alberico Grella, vuole essere anzitutto un segnale positivo e carico di speranza rispetto alla seria minaccia che la pandemia sta ponendo al senso della socialità e dell’appartenenza comunitaria, in special modo nei nostri piccoli centri.

«Mantenere vivo l’eco, sia pure soltanto mediatica, dei nostri luoghi» dichiara Luca Pugliese «è una speranza, forse l’unica, per un futuro e per una nuova normalità. La musica di certo non può sottrarsi alle regole che la pandemia impone, ma occorre cercare, tra queste regole, una via alternativa attraverso cui possano liberamente transitare l’armonia e l’energia, che della musica sono il fondamento. Senza di esse la musica morirebbe».

Sperimentalismo, polistrumentismo e soprattutto un’immaginazione musicale che si alimenta della ritualità del suono ‘suonato’. Sono queste le affinità elettive che legano Luca Pugliese e Tony Esposito. Il sodalizio artistico tra il virtuosistico musicantautore irpino one man band (cassa, charleston, chitarra, voce) e il re delle percussioni partenopeo si inspira, per dirla con le parole dello stesso Esposito, a «un concetto moderno di minimalismo musicale», a «una forma di sintesi che permette di esprimere il proprio talento con minori interlocutori possibili». «Oggi più che mai» aggiunge Esposito con chiara allusione al duo con Pugliese la musica deve guardare agli anni Settanta, quando si suonava con pochi mezzi ovunque e comunque, e sempre con passione. I musicisti erano tutti lì, aperti ad accogliere energie da ogni dove e a donarle alla gente».

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago