L’università scopre Compsa, un passo verso la rinascita

La storia è lì sulla collina. A strati. Da Roma all’800, dalla civiltà contadina al terremoto del 1980. Compsa, Conza vecchia, diventa oggetto e caso di studio per giovani architetti, nel master guidato da Federico Verderosa in “Architettura e progetto per le aree interne. Ri_Costruzione dei piccoli paesi”, Università Federico II. E’ iniziato da qui il percorso che porterà a un laboratorio, prima. Fino alle idee.

 

A Conza ne serviranno molte, e non perché il luogo sia privo di potenzialità. L’obiettivo degli amministratori e degli architetti del luogo è infatti quello di far convivere memoria e paesaggio, anche a costo di lasciare visibili alcune ferite del terremoto. Servono le idee perché il perimetro del paese è abbastanza ampio. Lo stesso parco storico divorato dalla natura lasciata libera, con gli scavi da terminare che porterebbero a galla altri reperti: foro, teatro, terme. “Ma non vogliamo operazioni che porterebbero anni di lavori e nessun ritorno per il territorio nel breve e nel medio termine”, spiega l’architetto Maria Rosaria Corona. “Ci basterebbe mettere in sicurezza mura e passaggi, come primo passo”. E per la Corona sul secondo non si sfugge. “Inutile girarci intorno, serve uno sponsor o l’aggregazione con aree archeologiche più importanti“.

Che il parco archeologico sia chiuso è purtroppo cosa nota. Che servano decine di migliaia di euro per mettere in sicurezza i percorsi anche. Che ci voglia un impegno serio e convinto da parte di Comune, Sovrintendenza ed enti preposti è fuor di dubbio. Ma sta quindi nascendo la convinzione che ci voglia una scintilla per far ripartire il tutto. Parliamo di un’area rimasta aperta solo per pochi anni, dopo due decenni di lavori curati, tra gli altri, dal compianto architetto Donato Tartaglia. Vent’anni di lavori e milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi i fondi utilizzati per riqualificare la zona di accesso alle rovine.

A fine agosto intanto, e non è la prima volta, l’università di Tubinga sarà a Conza per valutare degli studi e scavi. C’è poi la partecipazione alla Rete dei borghi abbandonati, che doveva portare alla visibilità in occasione di Matera 2019. Si procede a rilento però. I presenti commentano: “Arriveremo anche in questo caso in ritardo”. Il terremoto nel bene o nel male ha dato a Compsa l’occasione per ritornare a nascere, ma potrebbe diventare anche la chiave per rivivere. “Le stratificazioni di questo luogo, assieme alla particolarità storica del sisma, sono il tratto distintivo. Questo può essere un laboratorio anche per la prevenzione dei terremoti”, chiude l’architetto Corona.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago