Top News

Lutto a Lioni: addio all’ex sindaco Angelo Colantuono

Si è spento nella serata di giovedì a Lioni Angelo Colantuono, uno degli amministratori più amati di sempre dalla comunità. Sindaco negli anni della ricostruzione, appassionato di storia e scrittore di numerosi libri sulla sua Lioni, di cui era profondo conoscitore. Uomo di grande cultura e riservatezza, di professione agricoltore, ha sempre vissuto lontano dai riflettori e dai partiti, nella sua abitazione di campagna. I funerali si terranno venerdì alle ore 16.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di IrpiniaPost.

Le parole del sindaco Yuri Gioino

Oggi tutta Lioni subisce una grave perdita: è venuto a mancare Angelo Colantuono, ex sindaco e punto di riferimento per la nostra comunità per la sua grande cultura e conoscenza della storia locale. Come amministratori, abbiamo sentito il dovere di proclamare il lutto cittadino per la giornata di domani, venerdì, e di allestire dalla mattina la camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Lioni per l’ultimo saluto.

Le parole di Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale. 

Sono giornate strane: sin da ieri piangiamo volti noti al grande pubblico, prima Camilleri poi De Crescenzo. Ma stasera non posso non stringermi insieme, nel dolore e nel ricordo, alla mia comunità di Lioni che perde uno dei suoi amministratori più competenti, onesti e umili che abbia mai avuto.
Ci ha lasciati infatti l’amico #Angelo_Colantuono, già sindaco di Lioni, scrittore e storico del nostro paese. Conosceva tutto del nostro passato e delle nostre origini, era una delle nostre più valide memorie storiche e la sua riservatezza, il suo essere anche schivo ma non per questo non disponibile, lo avevano reso amato da tutti.
Ho ricoperto la carica di sindaco dopo di lui cercando di portare a termine tanti progetti, che ruotavano attorno alla ricostruzione e al rilancio dell’economia locale, e il suo sostegno e i suoi consigli non sono mai mancati. Avevamo un sogno comune: recuperare il sito archeologico di Oppido Vetere, in montagna, e il Museo etnografico lionese.
E Angelo, in questi anni trascorsi lontano dalla politica attiva, ha continuato a studiare lasciandoci in eredità un grande patrimonio di memoria. Ci mancherai tantissimo.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago