Categories: EconomiaTop News

Maltempo? A Bisaccia si presenta il giubbotto jeans antipioggia

L’Alta Irpinia si prepara a dare il benvenuto al primo giubbino jeans antipioggia. Griffato “Nelle Grandi Fauci” (brand del maker calitrano Salvatore Caruso), il capospalla, pronto a fare il suo ingresso nel mercato internazionale dell’abbigliamento maschile, sarà presentato ufficialmente domenica 29 novembre, alle ore 18.00, presso il “DiVino” di  Contrada Sant’ Angelo a Bisaccia.

 

Nella neo struttura l’evento, patrocinato dalla Confartigianato Avellino, sarà un singolare workshop funzionale a dimostrare dal vivo gli esperimenti fatti sul tessuto della giacca per ottenere l’effetto idrorepellente. Ricca la scaletta delle iniziative pensate per l’occasione. Si inizia con un momento istituzionale. A fare gli onori di casa i proprietari del “DiVino”, Michele Maffucci e Alessia Delli Bove. Poi i saluti di Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Avellino. A seguire la prima live session con la presentazione e spiegazione, a  cura di Caruso, del “Waxed Puro Denim”: la tela jeans con trattamento antiacqua. A fare da colonna sonora alla kermesse un momento artistico-musicale dal background tutto particolare.

 

Il gruppo “Elementi dell’Orchestra Noè” (composto da Michele Tuozzolo, rumori, percussioni tradizionali, Gaetano Corallo, sax soprano e clarinetto, Enzo Cianci, contrabbasso e chitarra mariachi) si esibirà in un affascinante intervallo sonoro inspirato a tre diversi temi: il sisma dell’80 come rinascita (dalle macerie prende corpo una nuova vita, nuovi progetti e speranze), il silenzio (elemento che domina le vallate dell’Irpinia e che anima la meditazione), il rumore della pioggia. Successivamente, alle ore 18.30, il laboratorio artigianale che alza il sipario sul giubbino jeans che non teme la pioggia. Qui Caruso dimostrerà praticamente come lo si rende impermeabile. Infine l’apertura dell’installazione dal titolo ‘Non è possibile immaginare un futuro senza ricordare il nostro passato’. “Sarà la prima tappa – spiega il maker di Calitri  – di un roadshow itinerante per presentare dal vivo gli esperimenti che ho fatto sul tessuto della giacca per ottenere l’effetto idrorepellente. Il tutto per richiamare il concetto della lavorazione handmade italiana che è l’anima del mio brand”.  Il capospalla, 100% cotone in tessuto denim e con imbottitura interna ad aria, sarà un ‘must have’ limited edition della collezione invernale del brand altirpino, già ideatore del ‘No Wash Jeans’: pantalone che non ama l’acqua, si lava nel freezer di casa e preferisce stare all’aria aperta.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago