Categories: Attualità

Mancini: enti studiano le soluzioni, studenti pronti a manifestare a Roma

Doppio tavolo questa mattina ad Avellino sul Mancini. Il primo, tecnico, in Prefettura. Hanno partecipato, convocati dal Prefetto Maria Tirone, il sindaco Paolo Foti, la dirigente dell’Istituto di via De Concilii, Nicolina Silvana Agnes, il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto e una rappresentanza della Regione.

Il secondo in Provincia, dove si è discusso di trasporti insieme alle aziende e al consigliere delegato ai trasporti Enza Ambrosone, per rivedere le corse dei pullman che portano i ragazzi dai paesi al capoluogo, visti gli orari dei turni pomeridiani che costringono al momento la maggior parte degli studenti ad arrivare con largo anticipo ad Avellino. Per il liceo, chiuso ormai da quasi un mese, sembra infatti non ci siano al momento soluzioni alternative ai doppi turni.

Il primo a lasciare Palazzo di Governo è il sindaco Foti che non ha voluto commentare la riunione tecnica, demandando agli “addetti ai lavori”.

Secondo la dirigente del Mancini si sta andando verso una risoluzione del problema. “Al vaglio tutte le possibilità – ha detto la preside Silvana Nicolina Agnes al termine dell’incontro – non escludiamo nulla, perché da parte di tutti c’è la volontà di risolvere il problema. Si stanno cercando aule libere in diversi istituti per poter tornare in classe di mattina. I tempi saranno veloci, martedì torneremo ad incontrarci anche per quantificarli. Ma credo si tratti di qualche mese”.

Alla domanda sulla possibilità di intervenire sull’edificio del Mancini, la preside ha risposto “al momento non ci si può esprimere a riguardo perché ci sono percorsi che incrociano quelli della Magistratura, per cui non si possono fare previsioni né avere certezze e piani”.

Anche il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica, Girolamo Giaquinto, non vuole escludere nessuna possibilità: “Stiamo lavorando per cercare di conciliare una soluzione e il tempo più breve possibile”. E in merito alla proposta prefabbricati: “Non lavoriamo ad una sola e già determinata idea, ma valutiamo tutte le opportunità per capire qual è la più conveniente. Ci sono in programma una serie di lavori ad altri istituti, aule vuote che speriamo vengano utilizzate. Da questi punti bisogna capire quali risorse abbiamo a disposizione e ragionarci su”.

In programma già altri tavoli, di cui uno domani in Regione con i tecnici di Comune, Provincia e Regione e martedì nuovo incontro in Prefettura. Il 6 dicembre una delegazione di studenti si recherà a manifestare a Roma, come ha spiegato uno di loro:I turni pomeridiani sono una situazione invivibile soprattutto per molti di noi, per cui speriamo che si possa trovare presto una soluzione alternativa. Le ipotesi ascoltate questa mattina sono sempre le stesse. Il sindaco ha dato grande disponibilità sugli spazi che saranno verificati domani e che potranno ospitare una struttura. Ma si tratta comunque di una possibilità che arriverà con il prossimo anno scolastico e che potrà essere utilizzata da chiunque dovesse averne bisogno, dato anche l’effetto domino che si sta creando. Per ora si sta cercando di farci ritornare in classe di mattina”.

La prossima settimana saremo anche a Roma al Miur – ha aggiunto -. Intanto abbiamo ripreso a studiare, è un’esigenza per noi. Ci muoveremo e studieremo allo stesso tempo”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago