Top News

Maratona social per riaprire la scuola e De Luca si giustifica

“Il presidente De Luca nell’ultima diretta social ha nuovamente preso di mira le nostre proteste rispetto alla decisione di chiudere le scuole del ciclo primario e secondario. Ricordando che siamo stati, quindici giorni fa, l’unica regione in Europa che ha chiuso le scuole e che, ad oggi, ancora non ci vengono forniti i dati di scala almeno provinciale che supportano provvedimenti tanto drastici e generalizzati né il sistema di tracciamento del contagio garantito dai protocolli scolastici è stato sostituito, ci sembra doveroso prendere posizione e richiamare la collettività, ancora una volta, ad una riflessione comune. Le parole del Presidente, oltre ad inveire contro una madre e -ancora più grave – a deridere con una volgarità intollerabile una bambina, hanno di fatto vilipeso l’istituzione principale per la costruzione di una nuova società civile: la scuola. Nel suo passaggio ha lasciato spazio ad un linguaggio che premia la dispersione scolastica e sbeffeggia “i diligenti”. Noi non tolleriamo questo bullismo istituzionale e riteniamo urgente la sua stigmatizzazione, cui più parti stanno in queste ore contribuendo responsabilmente”. Lo scrive il comitato Riapriamo la scuola Avellino.
“Per portare al centro dell’analisi i temi veri vi proponiamo di partecipare ad una maratona social che verte sulla convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – è l’appello del comitato – Un’opportunità per condividere una buona lettura in famiglia. Basta scegliere l’articolo da cui ci sentiamo maggiormente rappresentati e girare un piccolo video mentre lo si legge. Postare il video sulla propria bacheca utilizzando #LaScuolaNonsitocca #MaratonaSocial #Unicef. E taggando Vincenzo De Luca, Regione Campania, Lucia Azzolina, Ministero Istruzione, UNICEF Italia, Priorità alla Scuola. Qui il testo della convenzione: https://www.unicef.it/Allegati/Convenzione_diritti_infanzia_1.pdf
LA REPLICA DEL GOVERNATORE DE LUCA – “In relazione alla diretta Fb di ieri, qualcuno ha interpretato una mia battuta come non rispettosa verso le mamme costrette a fronteggiare le chiusure scolastiche. Sinceramente non c’è nulla di più lontano dal mio pensiero. Premesso che abbiamo fatto di tutto per mettere in sicurezza le scuole, ho inteso solo richiamare tutti a legare ogni valutazione alla realtà del contagio nelle scuole. E ho inteso richiamare il Governo all’obbligo di dare immediatamente una mano, in aiuto alle tante mamme per le quali vi sono difficoltà. Sono l’unico ad aver fatto una battaglia per estendere il congedo parentale alle mamme che non hanno alternative per i loro bambini. Dunque, non solo comprensione piena e solidarietà, ma anche un impegno concreto a dare un aiuto vero, non a parole. Nella diretta poi, ho anche inteso polemizzare con alcuni organi di informazione, con chi non spiega nei servizi, quali sono i dati oggettivi e non ignorabili del contagio. Dunque, nessun equivoco: solidarietà piena soprattutto alle mamme e impegno concreto, non a parole, a dare loro una mano in un momento così difficile”, scrive su Facebook.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago