Mercogliano, appello del sindaco: ‘Non dimenticare la funicolare’

Un ‘evento mondiale’. Così il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, ha definito l’arrivo del presepe dell’Abbazia di Montevergine in piazza San Pietro in occasione delle prossime festività natalizie. “La Città del Vaticano ha ufficialmente comunicato che il presepe di Montevergine sarà allestito a Roma per Papa Francesco. Un altro tassello importante per la storia della nostra Irpinia, non solo per Mercogliano”.

Il primo cittadino ha espresso il suo entusiasmo per la notizia che interessa la cittadina ai piedi del Partenio e il Santuario di Mamma Schiavona. “Saranno 4 i pullman che partiranno da Mercogliano per la Città del Vaticano il 7 dicembre – ha detto Carullo -. Ci sarà spazio per tutti e inviteremo anche le associazioni presenti sul territorio, tra cui Comunità Accogliente e alcuni ragazzi in rappresentanza dei migranti che ospitiamo nel nostro paese”.

Poi ha raccontato l’esperienza con i ragazzi dell’Itis Dorso di Avellino “Aono stato in visita al Santuario con 160 studenti dell’Itis di Avellino, accompagnati dal dirigente scolastico Carmine Iannaccone. Siamo saliti con la funicolare, abbiamo visitato il Santuario e il museo. Da Montevergine abbiamo anche potuto ammirare il golfo di Napoli e l’isola di Capri ed è stata un’emozione straordinaria”.

In occasione dell’evento che porterà un po’ di Irpinia in Vaticano, ma anche in vista dell’arrivo del Giro d’Italia a Mercogliano il prossimo anno, Carullo ha rivolto un appello: “Mi rivolgo a tutti gli irpini, non solo ai mercoglianesi. La funicolare è un patrimonio importantissimo per la nostra provincia ed è nostro dovere supportarla e pubblicizzarla. 20 giorni fa ho inviato una lettera all’amministratore unico dell’Air per chiedere che le corse della funicolare possano proseguire anche a novembre e nei mesi successivi. La salita al Santuario non è solo un percorso civile e spirituale ma anche segno di rispetto per l’ambiente poiché non inquinante. Mi auguro che il presidente dell’Air decida di far continuare le corse, almeno nei week end, quando arrivano più turisti. E se l’azienda non dovesse riuscire a coprire i costi, il comune di Mercogliano se ne farà carico. Perché se il primo novembre la funicolare chiude, è una sconfitta per tutti”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago